Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Aria FREDDA in arrivo tra PASQUA E PASQUETTA, incerto il seguito ma con possibile instabilità. TENDENZA

Meteo - Anticiclone di blocco nel fine settimana tra Isole britanniche e Scandinavia permette la discesa di un impulso freddo verso il Mediterraneo proprio tra Pasqua e Pasquetta

METEO – Aria FREDDA in arrivo tra PASQUA E PASQUETTA, incerto il seguito ma con possibile instabilità. TENDENZA
Fronte freddo in vista tra Pasqua e Pasquetta

Torna l’alta pressione sul Mediterraneo

Salve e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Dopo il passaggio di un fronte freddo nel weekend che ha portato tempo instabile ed un generale calo termico, sul Mediterraneo è in espansione un promontorio anticiclonico con conseguente miglioramento delle condizioni meteo su tutta la Penisola Italiana. Giornata odierna che vedrà infatti sole prevalente da Nord a Sud ma clima ancora fresco a causa delle residue correnti settentrionali che mantengono le temperature al di sotto delle medie del periodo.

Tempo stabile e temperature oltre i 20°C nei prossimi giorni ma con cieli offuscati

Nel corso dei prossimi giorni la saccatura depressionaria presente in Atlantico si estenderà sulla Penisola Iberica per poi isolarsi proprio tra Penisola Iberica e nord Africa, mentre sul Mediterraneo centrale si andrà a rinforzare il promontorio di alta pressione. Tale configurazione barica andrà ad attivare delle correnti sud-occidentali che dal continente africano andranno ad interessare la Penisola Italiana. Italia quindi con tempo stabile e asciutto nel corso della settimana di Pasqua con temperature in aumento, che al Nord-Ovest, Sardegna e regioni tirreniche potranno sfiorare i 25°C. Cieli che però non saranno completamente sereni ma disturbati da nuvolosità alta in transito dovuta ad infiltrazioni umide in quota e alla presenza di pulviscolo di sabbia del deserto del Sahara.

METEO - IRRUZIONE di MALTEMPO in arrivo per PASQUA e PASQUETTA? Ecco la tendenza

METEO – IRRUZIONE di MALTEMPO in arrivo per PASQUA e PASQUETTA? Ecco la tendenza

Aria fredda in arrivo tra Pasqua e Pasquetta?

La settimana di Pasqua sarà caratterizzata, come abbiamo appena visto, da tempo stabile e temperature in aumento fino anche a 6-8 gradi al di sopra delle medie del periodo, con clima quindi di stampo primaverile. Ma questo potrebbe durare poco. Gli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS vedono per gli ultimi giorni della settimana l’anticiclone delle Azzorre elevarsi in atlantico tra Isole Britanniche e Scandinavia con valori di pressione al suolo fino a 1030 hPa. Questo andrà a bloccare i flussi atlantici verso l’Europa e consentirebbe all’aria molto fredda dal Nord-Est europeo di dirigersi verso il Mediterraneo. Impulso di aria fredda che potrebbe interessare l’Italia proprio tra Pasqua e Pasquetta, portando le temperature anche sotto le medie del periodo.

Molto incerta la tendenza meteo per la prossima settimana

Come abbiamo appena visto, il modello americano GFS, manche gli altri principali modelli mostrano l’arrivo di aria fredda sull’Italia tra Pasqua e Pasquetta a causa della presenza di un anticiclone di blocco tra Isole Britanniche e Scandinavia. Nel corso della prossima settimana, tale campo di alta pressione potrebbe indebolirsi, permettendo quindi l’arrivo di impulsi freddi verso l’Europa centro-occidentale e meridionale anche dal Nord Atlantico. Troppo presto per ora addentrarci su un ipotetico coinvolgimento dell’Italia dagli impulsi instabili. Per questo vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti meteo che troverete sul nostro sito internet.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto