Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – La PRIMAVERA avanza nella settimana di PASQUA con temperature oltre i 20°C

Meteo - Dopo il calo termico del weekend, le temperature tenderanno ad aumentare nel corso della settimana grazie all'avvezione di aria calda da sud-ovest

METEO – La PRIMAVERA avanza nella settimana di PASQUA con temperature oltre i 20°C
Primavera alla riscossa per inizio aprile?

Torna l’alta pressione sul Mediterraneo

Buongiorno e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Nel corso del weekend abbiamo assistito al transito di un fronte freddo in discesa da nord-ovest che ha portato maltempo, specie sulle regioni del versante adriatico ed un generale calo termico, con temperature anche di 6-8 gradi al di sotto della media. Con l’inizio della settimana di Pasqua un promontorio anticiclonico si sta espandendo sul Mediterraneo centro-occidentale portando un miglioramento delle condizioni meteo su tutta la Penisola con cieli per lo più soleggiati.

Stabilità e temperature in aumento nei prossimi giorni

Come abbiamo appena detto, nel weekend abbiamo avuto un generale e netto calo termico ed anche nella giornata odierna il clima si presenterà ancora piuttosto fresco a causa delle residue correnti da nord che manterranno le temperature sotto la media del periodo. Ma nel corso dei prossimi giorni, l’arrivo di una depressione atlantica tra Penisola Iberica e nord Africa con un promontorio di alta pressione sul Mediterraneo, favorirà un richiamo di aria più calda verso la Penisola Italiana portando un progressivo aumento delle temperature. Entro metà settimana i valori termici si porteranno sopra le medie del periodo, con temperature massime al di sopra dei 20°C e con picchi anche di 22/24°C al Nord-Ovest, Sardegna e regioni tirreniche specie tra giovedì e venerdì.

METEO - La PRIMAVERA prova l'ASSALTO all'ITALIA ad INIZIO SETTIMANA: BEL TEMPO e TEMPERATURE in aumento

Previsioni per inizio settimana.

Bel tempo ma con velature in transito nei prossimi giorni

Come abbiamo appena detto, nel corso dei prossimi giorni è in arrivo una depressione atlantica tra Penisola Iberica e nord Africa, mentre sul Mediterraneo persisterà un promontorio di alta pressione. Le correnti da sud-ovest che andranno ad interessare la Penisola Italiana oltre a portare un aumento delle temperature risultando più calde, risulteranno anche cariche di umidità e trasporteranno pulviscolo del deserto del Sahara, portando i così nuvolosità alta in transito su tutta la Penisola che andrà a sporcare i cieli. Vediamo di seguito una tendenza meteo per i giorni delle festività di Pasqua.

Meteo Pasqua: nuovo impulso freddo verso l’Italia nel weekend?

Evoluzione meteo ancora piuttosto incerta per il weekend di Pasqua ma sono diversi giorni che i principali modelli mostrano un possibile nuovo cambio di circolazione, con la primavera che tornerebbe a mostrare il suo lato freddo e instabile. Appare piuttosto probabile l’elevazione di un robusto anticiclone tra Europa occidentale e Scandinavia con massimi al suolo fino a 1030 hPa. Questo farebbe da blocco alle correnti atlantiche ma consentirebbe l’arrivo di un impulso di aria fredda proprio tra Pasqua e Pasquetta.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto