Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 20 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – ATLANTICO all’ATTACCO dell’ITALIA, nuova ONDATA di MALTEMPO con CALO TERMICO in arrivo, ecco quando e dove colpirà

METEO - Nuovo affondo ATLANTICO in arrivo da nordovest, torna il MALTEMPO in ITALIA e calano le TEMPERATURE, i dettagli

METEO – ATLANTICO all’ATTACCO dell’ITALIA, nuova ONDATA di MALTEMPO con CALO TERMICO in arrivo, ecco quando e dove colpirà
Previsioni meteo fino a venerdì 8 novembre.

L’Autunno sembra inarrestabile

Da quando l’Autunno ha deciso di fare la voce grossa nel nostro Paese, ovvero da circa una settimana a questa parte, sembra inarrestabile. Sono infatti svariati giorni che a grandi linee l’Italia è interessata continuamente da maltempo e un calo lento e progressivo delle temperature. Quella di oggi infatti, come vedremo, non sarà l’unica giornata di instabilità, poiché una nuova perturbazione è nuovamente alle porte del nostro Paese, nonostante ce ne sia ancora un’altra attiva nel Mediterraneo!

Maltempo diffuso in tutto il Paese oggi, venti di oltre 50km/h al centro-nord

Grazie ad un affondo di matrice atlantica il nostro Paese è oggi nuovamente interessato dal maltempo che agguanta tutta Italia da nord a sud. Rovesci si registrano infatti al nord in zone come la bassa Lombardia in estensione in serata verso il Veneto occidentale. Maltempo anche nel fiorentino e in Umbria, dove localmente i fenomeni sono risultati anche intensi. Tuttavia ancora una volta a spiccare non sono gli accumuli di pioggia registrati al suolo, ma le raffiche di vento diffusamente oltre i 50km/h. Piogge anche al sud, in Sicilia e Campania in estensione entro serata sulla Puglia.

Nuova ondata di maltempo in arrivo da domani

Temperature massime previste nei prossimi giorni.

A partire dalla giornata di domani giovedì 7 novembre il nostro Paese non farà in tempo a liberarsi della perturbazione corrente che subito un’altra è alle porte dello stivale. Precisamente un centro di bassa pressione andrà a posizionarsi dall’Oceano verso le Isole Britanniche e si preparerà all’attacco dell’Italia per la giornata di venerdì 8. Già nella giornata di domani però si risentirà delle correnti umide provenienti proprio dai quadranti nord-occidentali, con rovesci a partire dal pomeriggio possibili in Liguria e Toscana centro-settentrionale, in estensione entro serata anche su Lombardia e Piemonte.

Maltempo in arrivo per venerdì

Quello di domani sarà solo un assaggio rispetto a quello che attenderà il nostro Paese già dalle prime ore di venerdì 8 novembre, con l’affondo della saccatura di origine nordatlantica e la conseguente nuova ondata di maltempo che colpirà in modo diffuso l’Italia e in special modo, ancora una volta, le regioni tirreniche dove si verificheranno fenomeni localmente anche a carattere di nubifragio. Gli accumuli maggiori di pioggia al suolo sono previsti ancora una volta a ridosso delle montagne a causa del fenomeno dello stau, grazie ai forti venti di libeccio. Anche al nord sono previsti fenomeni localmente intensi, soprattutto sulle aree di confine tra Lombardia e Piemonte e Veneto e Trentino.

Temperature in calo

L’affondo di matrice polare comunque contribuirà a un calo netto delle temperature soprattutto sulle regioni centro-settentrionali e nelle aree colpite dalle forti precipitazioni. Infatti, come è evidente anche dalla cartina elaborata dalla nostra redazione, le temperature massime più alte si registreranno al sud, mentre al centro-nord difficilmente si andrà oltre i +16/+17°C.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto