Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – ATTACCO PERTURBATO sull’ITALIA con PIOGGE e TEMPORALI, la Protezione Civile emette ALLERTA

METEO - AFFLUSSO di CORRENTI PERTURBATE porteranno ancora MALTEMPO per DOMANI sull'ITALIA, scatta l'ALLERTA della Protezione Civile, ecco dove

METEO – ATTACCO PERTURBATO sull’ITALIA con PIOGGE e TEMPORALI, la Protezione Civile emette ALLERTA
Allerta meteo della Protezione Civile.

Maltempo ancora in azione su zone circoscritte del Paese

Nonostante un miglioramento si sia fatto strade su molte delle aree coinvolte dal maltempo tra la nottata e il pomeriggio odierno, le condizioni meteo continuano a risultare piuttosto perturbate in Sicilia, che rappresenta una delle poche eccezioni instabili e dove i fenomeni appaiono comunque localmente anche piuttosto intensi. Tutto ciò all’interno di un contesto climatico piuttosto mite al centro-sud per effetti di un richiamo di correnti sciroccali.

Domani ancora maltempo

La presenza di una circolazione depressionaria nel cuore del Mediterraneo porterà un nuovo peggioramento del tempo per domani sabato 23 ottobre, con piogge e possibili temporali che interesseranno principalmente i settori centrali, ma che potranno colpire anche la Puglia meridionale e i settori jonici della Calabria. Non escludibili isolati rovesci o temporali anche sui Nebrodi e sul versante tirrenico della Sardegna. Più asciutto e relativamente più stabile altrove e soprattutto al nord, grazie all’ingresso della ventilazione settentrionale. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Ecco il bollettino della Protezione Civile

Riassunto brevemente il quadro meteorologico attuale e delle prossime ore, vi riportiamo il bollettino di vigilanza meteorologica emesso oggi dalla Protezione Civile e valido per domani: Precipitazioni: da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulle regioni centro-meridionali, ad eccezione della Toscana, e su Emilia Romagna centro-orientale e costa del Veneto, con quantitativi cumulati generalmente deboli, puntualmente moderati su Lazio settentrionale e orientale, Abruzzo centro-settentrionale, Puglia e Sardegna meridionali e Sicilia occidentale. Visibilità: nessun fenomeno significativo. Temperature: in locale sensibile aumento su Sardegna e Sicilia. Venti: tendenti a localmente forti dai quadranti settentrionali su Liguria, Alta Toscana e settori adriatici settentrionali; tendenti a forti orientali sulla Sicilia meridionale, con rinforzi di burrasca dalla sera. Mari: localmente molto mossi il Mar Ligure e il Mar di Sardegna, tendente a molto mosso lo Stretto di Sicilia. Fonte: Sito del Dipartimento della Protezione Civile – Presidenza del Consiglio dei Ministri.

.

Allerta gialla, ecco dove

Sulla base di quanto scritto all’interno del bollettino che vi abbiamo riportato, il Dipartimento di Protezione Civile ha valutato queste allerte per domani: Per la giornata di domani, Sabato 23 ottobre 2021:
ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA GIALLA:
Abruzzo: Marsica, Bacino del Pescara, Bacino dell’Aterno, Bacini Tordino Vomano
Puglia: Salento
Sicilia: Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria
ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA GIALLA:
Abruzzo: Marsica, Bacino del Pescara, Bacino dell’Aterno, Bacini Tordino Vomano
Puglia: Salento
Sicilia: Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto