Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 18 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – ATTENZIONE, CAMBIA TUTTO! Possibile svolta TEMPORALESCA in arrivo in ITALIA, ecco quando

METEO - ATTENZIONE, pazza ipotesi modellistica: possibile svolta TEMPORALESCA con GRANDINATE per la terza decade di APRILE! Tutti i dettagli

METEO – ATTENZIONE, CAMBIA TUTTO! Possibile svolta TEMPORALESCA in arrivo in ITALIA, ecco quando
Analisi lungo termine

Tempo in prevalenza stabile sulla nostra Penisola quest’oggi

Le condizioni meteo appaiono quest’oggi visibilmente stabili soprattutto sulle regioni centro-settentrionali dell’Italia grazie agli effetti portati al suolo da un nuovo promontorio anticiclonico che avvolge non solo la nostra Penisola, ma anche buona parte del continente europeo. Cieli soleggiati sono stati praticamente dominanti sul territorio peninsulare, mentre ha insistito e insiste qualche ammasso nuvoloso anche massiccio sulla Sicilia, a causa della persistenza di correnti più fresche provenienti da una perturbazione che già da diversi giorni interessa il Mediterraneo orientale. Ciò non ha mancato di apportare anche qualche pioggia lungo le zone sudoccidentali della regione nel pomeriggio odierno, con accumuli tuttavia scarsi.

Clima primaverile, picchi di +23/+24°C al centro-nord, più fresco al sud

In aggiunta alle condizioni meteo di prevalente stabilità sulla nostra Penisola, l’Anticiclone porta i suoi effetti anche sotto l’aspetto delle temperature: mentre al centro-nord esse risultano anche sopra la media del periodo di qualche grado, con picchi termici localmente fino a +23/+24°C nel corso di questo pomeriggio, al sud risultano più contenute nella media a causa della circolazione secondaria dai quadranti orientali, a causa della perturbazione precedentemente menzionata. Le massime qui stentano infatti a superare soglia +20°C.

Settimana santa stabile e soleggiata

La settimana attuale, nonché settimana santa che precede la domenica di Pasqua, passerà all’insegna dell’evidente stabilità, con condizioni meteo in miglioramento a partire da giovedì 9 aprile anche sulle regioni fino ad oggi interessate da nuvolosità e piogge come la Sicilia. Le temperature continueranno in maniera molto lenta e graduale a salire, con picchi termici che entro sabato 11 potrebbero raggiungere i +25°C al nord localmente. Più contenute le temperature al sud per gli effetti della circolazione secondaria di cui prima abbiamo fatto menzione.

Seconda decade prevalentemente stabile, eccezion fatta per un possibile peggioramento nei pressi di Pasquetta

Anche la seconda decade del mese di aprile passerà all’insegna della prevalente stabilità sulla nostra Penisola: se non per un plausibile peggioramento che dovrebbe interessare l’Italia proprio nel giorno di Pasquetta o nei suoi pressi, l’Alta pressione tornerà successivamente ad essere dominante nel Mediterraneo. Ciò porterebbe condizioni meteo di generica stabilità e temperature prettamente primaverili proprio come oggi e la corrente settimana.

Possibile svolta temporalesca con fenomeni grandinigeni per la terza decade

Stando alle ultimissime emissioni dei principali centri di calcolo sembrerebbe possibile per la terza decade una svolta temporalesca grazie all’affondo di correnti nordatlantiche sul nostro Paese. La fase di maltempo seguirebbe una parentesi prolungata di stabilità e di tepore primaverile nelle modalità precedentemente esposte, il che potrebbe fornire l’energia necessaria affinché si verifichino episodi grandinigeni, grazie anche all’affluenza di correnti fredde ad alta quota. Tuttavia, essendo una tendenza ad elevata distanza temporale, essa ha bisogno di conferme, pertanto vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto