Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 20 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – ATTENZIONE, NUBIFRAGI provocano inondazioni: strade come fiumi, il fango travolge le case, ci sarebbero morti. VIDEO di quanto è accaduto in Nigeria

METEO - Violenti TEMPORALI hanno messo in ginocchio la Nigeria, ci sarebbero morti. VIDEO all'interno dell'articolo

METEO – ATTENZIONE, NUBIFRAGI provocano inondazioni: strade come fiumi, il fango travolge le case, ci sarebbero morti. VIDEO di quanto è accaduto in Nigeria
Alluvione, immagine di repertorio fonte Flickr.com.

Una tempesta equatoriale si è abbattuta sulla Nigeria

Una tempesta equatoriale si è abbattuta sulla Nigeria provocando inondazioni che hanno causato a loro volta parecchi problemi alla popolazione locale. In particolare si sono verificati forti fenomeni in grado di far straripare torrenti e corsi d’acqua locali. Lo straripamento di questi fiumi ha causato una situazione di emergenza per la Nigeria che ha colpito 211mila persone.

Cos’è una tempesta equatoriale?

Una tempesta equatoriale non è altro che la formazione di rovesci violenti accompagnati anche da una frequente attività elettrica che si formano, appunto, nelle zone tropicali o in quelle che si trovano appunto nella fascia equatoriale. Sono in grado di apportare al suolo accumuli di pioggia spropositati dell’ordine di qualche centinaio di millimetri in una sola giornata, apportando problemi molto simili a quelli che ora dovrà fronteggiare la Nigeria, già devastata da emergenze nel recente passato, come vedremo.

La Nigeria già ha dovuto fronteggiare un’emergenza inondazione a fine agosto

Alluvione, immagine di repertorio fonte 25af.af.mil.

Secondo quanto riporta la testata giornalistica “alertageo.org“, la Nigeria ha già dovuto fronteggiare a una situazione molto simile lo scorso mese, nel finale di agosto, quando le forti piogge fecero traboccare le dighe dei paesi confinanti del Burkina Faso e del Mali, innalzando il livello dell’acqua dei torrenti nigeriani. Jens Laerke, portavoce dell’OCHA, che sarebbe l’Ufficio delle Nazioni Unite per gli affari umanitari, ha riferito che un disastro del genere in Nigeria non si verificava dal 2012, quando ci furono decine di morti e circa mezzo milione di persone colpite da queste tempeste equatoriali e che la tendenza circa il numero di persone colpite da queste emergenze è in rialzo.

Le inondazioni provocano 57 morti e danni ingenti all’agricoltura

Le inondazioni che hanno devastato la Nigeria nel corso della giornata di ieri sabato 28 settembre, hanno purtroppo causato dei morti. Il bilancio, stando sempre a quanto riporta la testata giornalistica “alertageo.org” dovrebbe aggirarsi sui 57 morti. Interessate da questa situazione di emergenza circa 211mila persone. Inoltre, le inondazioni hanno provocato danni ingenti all’agricoltura distruggendo i raccolti e anche all’allevamento grazie alla perdita di bestiame.

VIDEO – Strade come fiumi, il fango ricopre le abitazioni, case danneggiate

L’inondazione ha dunque messo in ginocchio la Nigeria, trasformando le strade in fiumi, con il fango che ricopre letteralmente le abitazioni. L’ONU specifica che le case danneggiate da questa emergenza sono circa 16mila. C’è anche un video dell’utente Youtube “The Biafran Desk” che testimonia quanto fin ora è stato detto e riportato. Si teme inoltre che questa inondazione allunghi ulteriormente i tempi di risposta da parte del governo nel riuscire a fronteggiarla, dopo le emergenze avute nel recente passato (e non ancora del tutto risolte).

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto