Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 28 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – ATTENZIONE, possibile rivincita INVERNALE con il GELO e la NEVE fin quasi in pianura, ecco quando

METEO - ATTENZIONE, il GELO TARDIVO potrebbe arrivare a MARZO e con essa anche la NEVE a quote prossime a quelle pianeggianti, ecco tutti i dettagli e l'evoluzione prevista da GFS

METEO – ATTENZIONE, possibile rivincita INVERNALE con il GELO e la NEVE fin quasi in pianura, ecco quando
Neve a quote molto basse per il gelo tardivo a marzo?

Altalena termica nei prossimi giorni in Italia

Nella giornata di domani mercoledì 19 febbraio il fronte freddo di una perturbazione in discesa sulla nostra Penisola, attraverserà tutta l’Italia apportando un calo delle temperature di qualche grado. Mentre sul versante tirrenico il calo sarà più “percettivo” a causa della ventilazione di tramontana (le temperature effettive non subiranno drastici cambiamenti), sul versante adriatico potrebbe invece ripercuotersi proprio sulle temperature effettive. I valori comunque rientreranno a malapena nella norma del periodo e successivamente, già a partire da venerdì 21 febbraio, è previsto un nuovo sensibile innalzamento delle temperature.

Fiammata africana in arrivo da domenica e per i primi giorni della prossima settimana

Il rialzo delle temperature a partire da venerdì 21 febbraio sarà solo un assaggio di quello che a partire dalla giornata di domenica 23 interesserà la nostra Penisola. Il promontorio anticiclonico subirà infatti un continuo rinforzo dal nord-Africa con temperature di diversi gradi oltre la norma del periodo pressoché ovunque. Caldo anomalo e fuori stagione in arrivo dunque tra domenica e mercoledì, con picchi termici superiori ai +20°C in molte zone del Paese.

Il gelo potrebbe arrivare solo a marzo

Possibile neve a quote molto basse grazie ad un’ondata di gelo tardiva per i primi di marzo?

Stando alle ultimissime emissioni modellistiche del principale centro di calcolo americano GFS, dopo che il gelo non è arrivato a dicembre, non è arrivato a gennaio e non arriverà a febbraio, arriverà nel mese di marzo, precisamente nei primissimi giorni. Potrebbe portare neve a quote molto basse e addirittura prossime a quelle pianeggianti, soprattutto sul versante adriatico. Per ora si tratta solo di un’ipotesi data la distanza temporale, una tendenza che avrà sicuramente bisogno di molteplici conferme nei prossimi giorni; ma se dovesse trovare riscontro un’evoluzione simile sarebbe davvero paradossale dopo un inverno come quello che sta trascorrendo.

La primavera meteorologica inizierà il 1° marzo

Quanto detto va tutto a dispetto della primavera meteorologica, il cui inizio corrisponde tutti gli anni alla data del 1° marzo, differentemente dalla primavera astronomica che mostra una data variabile dipendentemente da calcoli matematici effettuati sull’orbita terrestre e che quest’anno inizierà il giorno 20 marzo alle ore 3.50 UTC (cioè 4.50 italiane) grazie all’equinozio di primavera. Davvero paradossale anche solo pensare che in tutto l’inverno non ci sia stato neanche un episodio freddo degno di nota, mentre il primo potrebbe arrivare quando è ormai cominciata la primavera meteorologica. Vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito riguardo quest’evoluzione alquanto curiosa.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto