Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 24 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – ATTENZIONE, vere e proprie BUFERE di NEVE in arrivo, accumuli ingenti oltre il METRO in PIEMONTE, I dettagli

METEO PIEMONTE - Forte MALTEMPO in arrivo sul biellese, accumuli ingenti fino a un metro e mezzo sulle Alpi

METEO – ATTENZIONE, vere e proprie BUFERE di NEVE in arrivo, accumuli ingenti oltre il METRO in PIEMONTE, I dettagli
Forti nevicate in arrivo in Piemonte, immagine di repertorio fonte Pixabay.

Novembre, piovoso come pochi ricordano

L’attuale mese di novembre sta passando probabilmente come tra quelli più piovosi della storia del nostro Paese. Sebbene infatti sia comunque un mese autunnale, il fatto di essere ormai al giorno 22 del mese e di non aver ancora riscontrato alcun tipo di rimonta anticiclonica sul nostro Paese è una cosa che si è raramente vista in passato e soprattutto negli ultimi anni, quando le ondate di calore e l’Alta pressione sono divenute ormai un must nel Mediterraneo.

Oggi maltempo sul Piemonte

Grazie all’afflusso di correnti instabili sulle aree nordoccidentali del Paese, la giornata odierna è stata caratterizzata dal maltempo sul Piemonte, con piogge e acquazzoni che ne hanno interessato anche il capoluogo Torino. Nelle prossime ore della serata sono previste altre piogge, con la neve che cadrà in montagna a partire dai 1100/1200 metri di altezza, dipendentemente dai settori di interesse.

Incursione atlantica, forte instabilità in arrivo

Forte maltempo in arrivo in Italia con vagonate di neve sulle Alpi piemontesi.

Una nuova incursione atlantica si fa strada dai quadranti nordoccidentali ed è destinata ad interessare nuovamente il nostro Paese attraverso un affondo sul Mediterraneo centro-occidentale, che innescherà una ciclogenesi capace di generare un minimo depressionario sul Golfo del Leone. Esso, come vedremo nei successivi paragrafi, apporterà condizioni di spiccato maltempo su tutte le regioni nordoccidentali, con qualche acquazzone atteso sul Triveneto e centrali tirreniche. Forti piogge e nevicate previste in Piemonte, vediamo dove

Bufere di neve in arrivo sulle Alpi biellesi, accumuli fino ad un metro e mezzo di altezza

Le condizioni di spiccata instabilità si faranno sentire anche in Piemonte, dove sono previste forti nevicate favorite anche dal fenomeno dello stau. Sono dunque attese vere e proprie bufere di neve lungo tutto l’arco alpino piemontese, ma in particolar modo sul biellese dove gli accumuli potranno raggiungere anche il metro e mezzo di altezza. La quota neve si attesterà qui intorno ai 1200/1300 metri di altezza e le precipitazioni saranno persistenti almeno fino a sera.

Anche tanta acqua in pianura

Non solo forti nevicate, ma anche piogge e possibili intensi temporali sferzeranno sul Piemonte soprattutto a partire da questa notte. Le pianure regionali non risentiranno però degli effetti dello stau e dunque gli accumuli di pioggia al suolo risulteranno di gran lunga inferiori rispetto a quelli delle Alpi. Gli acquazzoni dunque non saranno nemmeno persistenti, ma caratterizzeranno l’intera giornata di domani sabato 23 novembre.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto