Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 23 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – L’AUTUNNO continua a tentennare: fine SETTEMBRE ed inizio OTTOBRE con l’ANTICICLONE, la TENDENZA

METEO - AUTUNNO in crisi con il medio termine ancora segnato dalla stabilità e l'alta pressione, la tendenza

METEO – L’AUTUNNO continua a tentennare: fine SETTEMBRE ed inizio OTTOBRE con l’ANTICICLONE, la TENDENZA
Anticiclone dominante per l'inizio del mese di ottobre - Centro Meteo Italiano

Situazione meteo in Italia

Salve e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano! Dall’ultima immagine satellitare si può osservare la presenza di nubi basse a ridosso del Friuli e del Golfo Ligure; qualche addensamento si può osservare anche tra i settori sub-costieri di Lazio e Toscana, che tuttavia non daranno adito a nessun tipo di fenomenologia; sul resto della penisola splende il sole, anche se nel weekend le cose potrebbero ben presto cambiare. Infatti sulle regioni del nord-ovest il fine settimana potrebbe risultare molto bagnato come vedremo nel prossimo paragrafo!

Fine settimana caratterizzato da maltempo, ma non per tutti

Meteo fine settimana – L’ultimo weekend del mese di settembre sarà diviso a metà dal punto di vista meteo: da una parte la giornata di sabato sarà caratterizzata da maggiore nuvolosità al settentrione; successivamente, nelle ore serali si potranno formare le prime precipitazioni sulla Liguria e sul Piemonte; dal mattino successivo sono attesi acquazzoni e temporali tra il Genovese e lo Spezzino, con un possibile coinvolgimento della Versilia. Da monitorare con particolare attenzione questa fascia territoriale, in quanto potrebbero formarsi insidiosi temporali autorigeneranti con accumuli di pioggia localmente molto elevati. Nella giornata di domenica le piogge transiteranno anche su Piemonte, Emilia Romagna, Lombardia e Trentino; più ai margini del peggioramento le regioni del nord-est. A questa fase, sarà associato un aumento del pulviscolo sahariano in sospensione. Intanto aumenta il caldo in Italia, con punte attese fino a 32°C su alcuni settori.

Temperature in forte risalita, con valori attesi ben al di sopra delle medie

Meteo – Il caldo si farà ancora sentire nelle ultime giornate di settembre: l’avvezione di aria calda africana, sarà concatenata al passaggio di una saccatura instabile sulle regioni settentrionali. Al centro-sud avremo un weekend più caldo, con anomalie termiche anche piuttosto elevate; tra sabato e domenica sono attese temperature con punte punte anche di 8-10 gradi al di sopra delle medie del periodo specie sulle regioni del Centro-Sud. Proprio tra oggi e domani, la Sardegna nelle zone interne, potrebbe toccare valori fino a 32-33°C. Stabilità prevalente anche nella prossima settimana, come vedremo nell’ultimo paragrafo.

Tempo stabile ancora a lungo

Meteo – Non sono attese grosse variazioni nel medio periodo: la prossima settimana, che combacierà con l’inizio di ottobre: il modello GFS vede ancora un’espansione del campo di alta pressione sull’Europa e sul comparto Mediterraneo. In questo frangente non si esclude la presenza di qualche piccola goccia fredda in quota in transito anche sull’Italia ma le vere perturbazioni autunnali restano al momento non pervenute. Vi invitiamo dunque a seguirci nei prossimi aggiornamenti meteo, per non perdervi alcuna novità a riguardo!

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto