Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 19 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

METEO AUTUNNO: piove in queste ore su gran parte dell’ Italia, come procederà la stagione?

di

centro meteo italiano

Pesanti piogge mettono a dura prova il sud Italia, l’ Autunno è arrivato in Italia e la tendenza meteo per le prossime settimane indica nuove precipitazioni in arrivo.

METEO AUTUNNO: piove in queste ore su gran parte dell’ Italia, come procederà la stagione? Foto freddy-planinschek

METEO AUTUNNO: piove in queste ore su gran parte dell’ Italia, come procederà la stagione? – 6 Ottobre 2018 – Le piogge autunnali stanno mettendo a dura prova il sud Italia dove sono caduti oltre 100 millimetri di acqua in meno di 24 ore e per diversi giorni di fila. Puglia, Sicilia, Sardegna e Calabria sono state le regioni d’ Italia finora maggiormente investite dal maltempo di stampo autunnale ma nelle prossime ore l’ Autunno si farà sentire anche al centro e al nord Italia con piogge diffuse. Tuttavia, come procederà l’ autunno 2018? Stando agli ultimi aggiornamenti dei modelli meteo stagionali, nel mese di Ottobre le perturbazioni nord-atlantiche potrebbero avere la medio in Italia sull’ Anticiclone delle Azzorre, precipitazioni abbondanti pertanto saranno in arrivo sul bacino del Mediterraneo mentre le temperature potrebbero risultare in media o leggermente al di sopra. Tuttavia, come successo nel mese di Settembre, resta sempre cosa giusta e prudente non escludere importanti rimonte dell’ Anticiclone delle Azzorre ed eventuali fasi stabili e miti anche se ad oggi sembra probabile che interessi maggiormente il nord-est Europa nelle prossime settimane, lasciando scoperta quindi l’ Italia.

[…]

Autunno avanti tutta quindi in Italia con piogge in arrivo nel mese di Ottobre, nel mese di novembre gli scenari meteo più probabili indicati dai modelli stagionali vedono piogge in media e temperature in media o leggermente superiori. Trattandosi come sempre di tendenze meteo in Italia su base mensile vi invitiamo a seguite tutti i prossimi aggiornamenti per conoscere l’evoluzione nel dettaglio per l’ Autunno 2018.[…]

a cura di Roberto Schiaroli.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto