Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 3 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Autunno verso uno stop, alta pressione ad avvio di settimana con tempo più stabile

Meteo verso maggiore stabilità nella prima parte della prossima settimana, poi possibile ritorno del maltempo autunnale

Meteo – Autunno verso uno stop, alta pressione ad avvio di settimana con tempo più stabile
Tendenza meteo prossima settimana.

Perturbazione in transito su parte d’Italia

Flusso umido perturbato in abbassamento, pilota un nuovo impulso instabile sul Mediterraneo centrale. Una nuova perturbazione  ha raggiunto le regioni settentrionali e la Toscana con maltempo atteso nella giornata odierna ( consulta l’allerta meteo). Fenomeni che tra la sera e la notte scivoleranno rapidamente verso parte del sud ed il resto del centro, mentre si osserverà un miglioramento al nord.

Avvio di settimana con rapida rimonta dell’alta pressione

Dopo un avvio di novembre con il ritorno della pioggia, si registrerà un deciso aumento del campo barico sul Mediterraneo centrale. La saccatura giunta oggi sull’Italia scivolerà verso levante, favorendo un aumento del campo barico da ovest. L’Italia si ritroverà quindi con un flusso più asciutto dai quadranti nord-occidentali ad avvio di settimana, favorendo un break stabile.

Stabilità fino a metà settimana

Autunno che quindi subirà una pausa sull’Italia. Prima parte della prossima settimana attesa nel complesso stabile su tutto il Paese, seppur con qualche nube di passaggio. Le temperature risulteranno miti di giorni con valori massimi mediamente attorno ai +20/+22°C, salvo valori inferiori nelle aree interessate da nebbie e nubi basse anche durante le ore diurne, specie su parte della Pianura Padana.

Torna il maltempo nella seconda parte della settimana?

Possibile ritorno del maltempo su parte d’Italia nella seconda parte della settimana. Una saccatura tenderà a scivolare sull’Europa occidentale, causando un nuovo peggioramento del tempo nella seconda parte della settimana anche sull’Italia. Possibile ritorno delle piogge già da giovedì 6 novembre sull’estremo Nordovest e Sardegna, poi possibile maltempo da venerdì al sud, parte del centro e Sicilia con rischio nubifragi. Rimanete aggiornati!

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto