Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 27 Maggio
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Avanza l’ANTICICLONE nel WEEKEND, seppur con qualche disturbo, vediamo i dettagli

METEO WEEKEND - La PRIMAVERA si riprende lo scenario poco a poco sull'ITALIA a partire dal prossimo fine settimana, seppur con qualche disturbo, i dettagli

Avanzata dell'Anticiclone nel weekend
Avanzata dell'Anticiclone nel weekend
1 di 3
  • Maltempo invernale sulle regioni meridionali nella prima parte di giornata

    Nel corso della giornata odierna, l’abbassamento del fronte freddo di una saccatura di origine artico continentale, ha determinato condizioni di maltempo invernale sulle regioni meridionali del Paese. In particolare le piogge si sono riversate sulle pianure con temperature davvero basse per il periodo, mentre nelle zone interne della Campania ha addirittura nevicato a quote bassissime e fin sui 300/400 metri con accumulo (seppur blando).

    Meglio sul resto del Paese

    Seppur all’ondata di maltempo è conseguito un miglioramento delle condizioni meteo al sud Italia nel corso del pomeriggio, c’è da dire che sulle regioni centro-settentrionali del Paese invece il tempo si è sempre mostrato stabile quest’oggi, anche in maniera piuttosto evidente. La ventilazione di tramontana sul versante tirrenico ha assicurato condizioni di cielo sereno con rari disturbi nuvolosi, malgrado una percezione del freddo maggiorata in queste aree. Al di la di questo, le temperature si registrano generalmente sotto la media del periodo.

    Circolazione instabile sul Mediterraneo meridionale fino a venerdì

    Una circolazione instabile presente sul Mediterraneo meridionale grazie a un campo di bassa pressione sito sul Nordafrica impedirà principalmente all’Anticiclone di riprendere l’immediato possesso della nostra Penisola e, secondariamente, porterà a un blando maltempo sulle Isole Maggiori. Qui i fenomeni si mostreranno sparsi e di debole o al più moderata intensità, capaci di apportare accumuli altrettanto scarsi.

  • Nel weekend avanza l’Alta pressione, tempo in miglioramento

    Nel corso del prossimo weekend inizierà invece la graduale ascesa della stagione primaverile. Con lo spostamento dell’area di bassa pressione verso i quadranti orientali infatti, l’Alta pressione avrà nuovamente campo libero per innalzarsi sul Mediterraneo, causando un miglioramento delle condizioni meteo che per la verità riguarderà esclusivamente la Sardegna: la suddetta area di bassa pressione infatti continuerà ad apportare qualche disturbo in Italia, vediamo in che modalità.

  • Maltempo in Sicilia, da valutare interessamento delle altre regioni meridionali

    Stando alle attuali emissioni modellistiche dei principali centri di calcolo, l’area di bassa pressione presente ad est, porterà condizioni di maltempo sulla Sicilia, in particolare nelle prime ore di sabato 4 aprile sul ragusano e sul siracusano, con fenomeni che comunque dovrebbero rimanere deboli così come gli accumuli che essi provocheranno. Da valutare un possibile coinvolgimento delle aree interne meridionali del Paese, ipotesi che mostravano i modelli fisico-matematici fino alla giornata di ieri. La situazione dunque non è ancora perfettamente delineata, pertanto vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin da quando ero poco più che un bambino, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 sto affrontando gli studi di Ingegneria Informatica all'Università di Roma Tre. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo. Sono amante del clima mite, ma vado pazzo per i fenomeni estremi e per la neve, principale causa della mia passione.

SEGUICI SU: