
Weekend con meteo in lieve miglioramento, ma non mancheranno i disturbi
Un blando promontorio sul Mediterraneo meridionale determinerà un lieve miglioramento del tempo sull’Italia, ma non mancheranno le insidie. Giornata di sabato caratterizzata da una mattinata stabile con ampie schiarite al centro-sud, Liguria ed Isole, salvo innocui addensamenti a ridosso dell’Appennino. Nubi in transito sul resto del nord con qualche goccia di pioggia sulla Lombardia centro-settentrionale. Seconda parte di giornata che vedrà lo sviluppo di nubi convettive sui settori alpini ed Appenninici con possibili acquazzoni e temporali; stabile sul resto del Paese con ampie schiarite lungo le coste. Giornata di domenica caratterizzata da un aumento della nuvolosità sulle regioni centro-meridionali ed Isole con qualche goccia di pioggia al mattino su Sardegna, nord Sicilia e bassa Calabria. Maggiori schiarite al nord e Toscana. Nel corso del pomeriggio instabilità in nuova accentuazione su Alpi, Prealpi, lungo l’Appennino e Sardegna; più asciutto sul resto del Paese seppur con nubi di passaggio al centro-sud, maggiori schiarite sulla Pianura Padana centro-orientale.
Temperature primaverili con punte massime di +25°C
Temperature in aumento nel weekend, ma senza eccessi, con valori massimi nella giornata di sabato attesi diffusamente attorno ai +22/24°C, ma con picchi fino a +25°C sulle Isole Maggiori e zone interne tirreniche. Domenica atteso lieve calo termico su Sardegna e medio Tirreno, in aumento al nord con picchi di +25/+26°C sulla Pianura Padana centro-orientale.
Avvio di settimana nuova accentuazione dell’instabilità
Avvio di settimana che farà registrare un nuovo calo del geopotenziale sul Mediterraneo centrale con la formazione di una blanda area di bassa pressione sui bacini meridionali italiani. Atteso un nuovo peggioramento del tempo. Giornata di lunedì con molte nubi al centro-sud a cui potranno essere associate locali piogge tra Calabria e Sicilia. Acquazzoni e temporali diffusi nel corso del pomeriggio sono attesi sui settori interni del centro-sud, Appennino settentrionale, Lombardia, Emilia-Romagna, Alpi e Prealpi con fenomeni in parziale sconfinamento sin verso le coste di Liguria e Marche. Piogge anche tra Piemonte e Valle d’Aosta. Molte nubi attese anche nel corso della sera e della notte con residue deboli precipitazioni.
Tornano forti temporali
Il sopraggiungere in quota di masse d’aria più fresche daranno vita a fenomeni anche di forte intensità. Al momento è ancora prematuro entrare in dettagli, ma locali nubifragi non sono esclusi sulle regioni di Nordovest e zone interne del centro-sud con possibili grandinate e cumulate pluviometriche anche di 30/40 mm in un breve lasso temporale. Rimanete aggiornati per maggiori dettagli.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.