Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 27 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – BEL TEMPO e STABILITA’ generale in ITALIA, ma prossimi giorni caratterizzati da qualche TEMPORALE: i dettagli

METEO - L'ALTA PRESSIONE di matrice AFRICANA assicura tempo STABILE ovunque, ma con qualche TEMPORALE in arrivo nei prossimi giorni: i dettagli

METEO – BEL TEMPO e STABILITA’ generale in ITALIA, ma prossimi giorni caratterizzati da qualche TEMPORALE: i dettagli
Immagine di repertorio fonte Pixabay.

Generale stabilità sull’Italia

Le condizioni meteo appaiono generalmente stabili sull’Italia nella giornata odierna, dopo che il maltempo soprattutto nel pomeriggio di ieri ha interessato le aree nordorientali a causa dell’abbassamento di un flusso di correnti perturbate in direzione, per l’appunto, dello stivale. L’Alta pressione di matrice subtropicale ha infatti preso il sopravvento, portando non solo generale stabilità, ma anche un aumento delle temperature.

Temperature in sensibile aumento al centro-sud

Dunque a tale situazione di generica stabilità sulla nostra Penisola si sta associando un consistente aumento delle temperature che riguarda soprattutto le regioni centro-meridionali, con i valori termici che raggiungono picchi più che estivi e che sfiorano i +40°C nelle pianure interne della Sicilia. Tale situazione è accompagnata da cieli perlopiù sereni o al più poco nuvolosi, con bel tempo protagonista pressoché sull’intero territorio nazionale.

Prossime ore insiste la stabilità, ma da domani parte qualche temporale

Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo non incorreranno in sostanziali variazioni, con l’Alta pressione di matrice africana che si manterrà dunque dominante sullo scenario meteorologico del Mediterraneo stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Ciò si tradurrà in condizioni atmosferiche di generale stabilità nella serata odierna, accompagnate ancora una volta da cieli sereni o al più poco nuvolosi e con temperature pienamente estive, in aumento rispetto ai passati giorni. A partire da domani domenica 3 luglio tuttavia, qualche rovescio potrebbe tornare a colpire alcune aree del Paese, come vedremo nel prossimo paragrafo.

.

Prossimi giorni temporali specie sull’arco alpino

E’ soprattutto nella fattispecie di domani domenica 3 luglio che le condizioni meteo potrebbero tornare a peggiorare sull’estremo nord della nostra Penisola e in particolare sul settore alpino dove, nel pomeriggio, è attesa la formazione e lo sviluppo di qualche locale temporale. Nel corso dei prossimi giorni e a partire già dall’inizio della settimana poi il maltempo potrebbe sconfinare dalle Alpi presso le pianure adiacenti, ma sulla cui previsione torneremo in maniera più approfondita e dettagliata nei prossimi editoriali.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto