Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 21 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – BEL TEMPO generale in ITALIA, ma anche qualche PIOGGIA, ecco dove e l’evoluzione delle prossime ore

METEO - BEL TEMPO in compagnia dell'ALTA PRESSIONE, ma FLUSSI INSTABILI da est portano qualche PIOGGIA al sud ITALIA, ecco dove precisamente e l'evoluzione delle prossime ore

METEO – BEL TEMPO generale in ITALIA, ma anche qualche PIOGGIA, ecco dove e l’evoluzione delle prossime ore
Maltempo, immagine di repertorio fonte ANSA.

Primavera al via

La situazione da satellite appare piuttosto delineata quest’oggi in Italia, con la Penisola spaccata meteorologicamente a metà: sulle regioni centro-settentrionali persistono le condizioni di assoluto bel tempo con cieli in prevalenza completamente sgombri dalle nubi grazie agli effetti dell’Anticiclone afroazzorriano, mentre al sud si risente di qualche flusso instabili proveniente da una perturbazione sita sul Mediterraneo orientale, con qualche pioggia, come vedremo nei paragrafi successivi.

Temperature fino a +21°C al centro-nord

Nella giornata odierna nello specifico, oltre ad aumentare in maniera sensibile i valori minimi di temperatura, sono schizzati improvvisamente in alto anche quelli massimi. Già a partire da oggi infatti, le temperature si registrano oltre la media del periodo in quasi tutto il territorio nazionale, con +20°C diffusi sull’Italia e picchi fino a +21°C sulle regioni nordoccidentali. Clima dal sapore tipicamente primaverile.

Qualche pioggia interessa la Calabria

La perturbazione che sta colpendo in queste ore (e già da ieri) principalmente il Mediterraneo orientale, non manca di apportare qualche effetto anche sulla nostra Penisola. Mentre a prevalere ieri sulla totalità del territorio nazionale è stato l’Anticiclone, oggi i flussi instabili hanno la meglio sulla Calabria, dove sono in atto locali e deboli piogge, in un contesto comunque molto nuvoloso su tutto il territorio regionale.

Nuvoloso anche in buona parte del sud

Condizioni di cielo nuvoloso comunque non interessano la sola regione Calabria, ma il tappeto nuvoloso si estende anche a molte altre regioni del sud, quali la Campania, Basilicata, Puglia, Molise e, seppur in misura meno diffusa, anche in Sicilia. Tuttavia in tutte queste regioni menzionate, la nuvolosità non porta effetti se non per un contenimento dei valori massimi di temperatura, ma con l’assenza dunque di fenomeni rilevanti.

Nessuna variazione significativa prevista nelle prossime ore

Per quanto riguarda l’evoluzione meteo prevista nelle prossime ore sull’Italia, le condizioni atmosferiche non subiranno particolari variazioni, con l’Anticiclone che avrà ancora nettamente la meglio soprattutto sulle regioni centro-settentrionale dove a prevalere sono senz’altro i cieli sereni e generale nuvolosità al sud, con qualche locale pioggia persistente sulla Calabria: i fenomeni saranno comunque anche piuttosto veloci, tali da portare al suolo un accumulo decisamente blando se non addirittura del tutto assente.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto