Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 18 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Benvenuta primavera, ma l’ANTICICLONE inizia a cedere, MALTEMPO in ITALIA, ecco l’evoluzione delle prossime ore

METEO - Primo giorno di Primavera astronomica (oggi l'equinozio), ma l'ANTICICLONE inizia a cedere con le prime note di MALTEMPO in ITALIA, ecco l'evoluzione delle prossime ore

METEO – Benvenuta primavera, ma l’ANTICICLONE inizia a cedere, MALTEMPO in ITALIA, ecco l’evoluzione delle prossime ore
Maltempo in Italia, immagine di repertorio fonte ANSA.

Primo giorno di primavera astronomica, ultimo di una seconda decade prevalentemente stabile

La giornata di oggi segna ufficialmente anche l’inizio della primavera astronomica, dopo che quella meteorologica è iniziata il 1° marzo. L’equinozio di primavera si è compiuto nelle prime ore di questa notte, ma a livello meteorologico, al netto di giornate pressoché stabili su tutto il territorio nazionale nei passati giorni, quest’oggi le condizioni meteo sono peggiorate soprattutto sulle regioni settentrionali, grazie ad un primo cedimento dell’Alta pressione.

Aumento della nuvolosità al nord

Nella giornata odierna dunque un flusso umido in scorrimento lungo il Mediterraneo grazie ad un primo cedimento dell’Alta pressione ha causato un aumento generale della nuvolosità sulle regioni settentrionali, ma anche sulla Toscana. La copertura nuvolosa non è esente dal portare persino qualche precipitazione localizzata sul nord Italia, in special modo Lombardia e piacentino. Altrove il tempo rimane piuttosto asciutto.

Nelle prossime ore ancora maltempo localizzato

Nelle prossime ore l’azione di un flusso umido di origine atlantica in scorrimento lungo il Mediterraneo continuerà ad apportare maltempo localizzato su alcune aree settentrionali, con l’interessamento entro serata anche di qualche area di Trentino e Veneto, soprattutto nelle zone di confine tra le due regioni. I fenomeni saranno comunque perlopiù di debole o moderata intensità, con accumuli al suolo generalmente scarsi.

Temperature in calo soprattutto nei valori massimi al nord

Nella giornata di oggi oltretutto le temperature hanno subito un primo netto calo soprattutto sulle regioni settentrionali dove nella giornata di ieri localmente si sono raggiunti anche i +23/+24°C. Oggi la colonnina di mercurio difficilmente va oltre i +20°C, con un calo dunque sensibile di 4 o 5°C localmente. Sulle regioni centro-meridionali invece il calo è stato meno sensibile, ma comunque riscontrabile a livello strumentale.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto