Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 18 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

METEO BOLOGNA – Cieli disturbati dalla NUVOLOSITA’, schiarite a partire da stasera, ecco le previsioni

METEO BOLOGNA - Il fronte freddo della perturbazione NORDATLANTICA che sta tutt'ora portando i suoi effetti al sud, si sta esaurendo in città, con schiarite attese in serata, ecco le previsioni

METEO BOLOGNA – Cieli disturbati dalla NUVOLOSITA’, schiarite a partire da stasera, ecco le previsioni
Previsioni meteo Bologna, immagine di repertorio fonte ANSA.

Rapida ondata di maltempo sulle regioni centro-meridionali della Penisola

Il dominio dell’Alta pressione termina, seppur brevemente, con la giornata odierna: il passaggio del fronte freddo di una perturbazione nordatlantica ha determinato e continua a determinare maltempo sul nostro Paese. Fin ora l’instabilità ha coinvolto esclusivamente le regioni centrali sia adriatiche che tirreniche, ma nel corso della serata corrente si trasferirà anche sulle regioni meridionali peninsulari. Piogge e possibili locali temporali si abbatteranno sul settore adriatico meridionali, accompagnati da un calo delle temperature talvolta anche sensibile. Dalle piogge è stata esclusa Bologna dove tutt’ora persistono condizioni meteo di stabilità, come vedremo.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI BOLOGNA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Previsioni meteo Bologna oggi

Bologna, così come la maggior parte delle grandi città del nord Italia (se non la totalità delle stesse), è stata esclusa dall’ondata di maltempo che ha coinvolto soprattutto le regioni centrali italiane e che ora sta coinvolgendo il settore adriatico meridionale. Cieli da poco a parzialmente nuvolosi sono stati caratteristici della giornata odierna, anche se nel corso della serata sono attese persino delle schiarite. Tutto ciò si inserisce in un contesto che di invernale ha ben poco: le temperature minime registrate si aggirano infatti oggi intorno ai +6°C, mentre le massime sono state prossime ai +13°C.

Domani soleggiato e con minime in calo

Previsioni meteo per Bologna.

Per quanto riguarda la giornata di domani giovedì 20 febbraio dunque, essa si aprirà all’insegna del cielo sereno grazie alle schiarite che già da questa sera caratterizzano la città di Bologna. Le condizioni meteo rimarranno dunque stabili per tutto il giorno, con tempo asciutto. Le schiarite di questa sera favoriranno il fenomeno dell’inversione termica nottetempo, principale responsabile di un calo delle temperature minime previsto per la giornata in esame. Le massime invece si stabilizzeranno intorno ai valori odierni con fisiologiche fluttuazioni.

Nessuna novità per venerdì

Prosegue la fase meteorologicamente statica per Bologna, alle prese con diversi giorni consecutivi di stabilità. Tale situazione si protrarrà anche per la giornata di venerdì 21 febbraio e oltre, grazie all’Anticiclone africano pronto ad avvolgere la nostra Penisola nel weekend. Cieli dunque che rimarranno soleggiati anche per la giornata in esame, con temperature che oscilleranno fisiologicamente attorno ai valori previsti per domani.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto