Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO BOLOGNA: si apre una lunga fase stabile con sole e caldo, tutti i dettagli

METEO BOLOGNA - Temperature in ripresa da domani, si apre una lunga fase stabile

METEO BOLOGNA: si apre una lunga fase stabile con sole e caldo, tutti i dettagli
Bologna. Fonte immagine Wikimedia Commons.

Le correnti atlantiche riportano il clima mediterraneo in Italia

Le correnti portate da una vasta saccatura di origine atlantica che nei passati giorni hanno causato condizioni di spiccata instabilità sulle regioni settentrionali, hanno nella giornata odierna portato ad un deciso calo delle temperature in tutte le città italiane, riportando i valori termici nella media del periodo. Caldo quindi che ora è tipico di quello mediterraneo, con relativo fresco nelle ore notturne. Per quanto riguarda la città di Bologna la giornata di oggi dovrebbe essere la più fresca con una massima registrata di neanche +27°C.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI BOLOGNA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Residua instabilità sulle regioni adriatiche

Nella giornata odierna il maltempo si è spostato sulle regioni adriatiche, in particolar modo per quello che riguarda il settore centrale, con temporali localmente anche intensi che hanno interessato soprattutto l’Abruzzo, ma che hanno sconfinato anche in Molise e sull’alta Puglia. Le temperature, al momento dell’arrivo dei fenomeni hanno subìto un drastico calo. Entro la serata odierna le condizioni meteo italiane sono viste in generale miglioramento, con rasserenamenti nelle zone interessate da maltempo quest’oggi.

Previsioni meteo Bologna

Previsioni meteo per Bologna.

Per quanto riguarda la città di Bologna con oggi è iniziata una lunga fase di stabilità che la vedrà interessata per almeno tutta questa settimana. In particolare per la giornata di domani 15 e dopodomani 16 agosto, comunque, i cieli bolognesi rimarranno pressoché sereni con le temperature in nuovo rialzo per quanto riguarda i valori massimi che torneranno sui +29/+30°C, con le minime previste in ulteriore diminuzione per Ferragosto intorno ai +15/+16°C, in successivo aumento per la giornata di venerdì 16 sui +17°C.

Qualche annuvolamento sabato, ma week-end asciutto

Per quanto riguarda il prossimo fine settimana, per la città di Bologna, è previsto qualche annuvolamento nella giornata di sabato 17 che risulterà tuttavia di passaggio e privo di precipitazioni. Le temperature, nonostante ciò, sono comunque previste in aumento soprattutto per quel che concerne i valori massimi, intorno ai +31°C. Aumento che si verificherà anche nella giornata di domenica 18 agosto, con la colonnina di mercurio che potrà raggiungere i +32°C. Le minime sono previste più o meno costanti con fisiologiche oscillazioni sui +17°C.

Nuovo aumento termico per gli inizi della prossima settimana

Per gli inizi della prossima settimana è previsto un nuovo aumento termico sulla città di Bologna (e non solo) a causa di una risalita anticiclonica di matrice africana con una piccola componente oceanica. Il picco della prossima ondata di calore in particolare per il capoluogo emiliano si dovrebbe raggiungere per la giornata di martedì, quando la temperatura massima potrà tornare a raggiungere i +36°C. Minime che rimangono relativamente fresche (intorno ai +18/+19°C) grazie alla componente oceanica dell’Anticiclone che permetterà alle temperature di abbassarsi durante la notte (complice anche un sempre minor irraggiamento solare).

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto