Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 25 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO BOLOGNA: sole e clima man mano più caldo per l’ inizio della prossima settimana

di

Meteo Bologna: sole nelle prossime ore e inizio prossima settimana, cambiamento in vista da Giovedì.

METEO BOLOGNA: sole e clima man mano più caldo per l’ inizio della prossima settimana
Previsioni meteo Bologna.

Sole in queste ore a Bologna e clima tipicamente estivo.

Siamo nel pieno della stagione estiva e l’anticiclone africano resta sempre in agguato nel Mediterraneo e in Italia. Una nuova rimonta dello stesso garantisce infatti condizioni meteo stabili su tutte le regioni italiane e bel tempo anche a Bologna in queste ore, nonché clima tipicamente estivo. Per tutti i dettagli sulle previsioni di Bologna, visitate il nostro sito.

Clima caldo ma senza particolari eccessi ancora per oggi e domani.

Nella giornata di oggi avremo condizioni meteo all’insegna del bel tempo in tutta Italia, clima piuttosto gradevole con le temperature che si aggirano intorno i 18 gradi di notte e al primo mattino e 33 gradi durante le ore centrali della giornata. A Bologna come in gran parte delle città italiane splenderà il sole e le temperature resteranno tuttavia comprese nella media di riferimento sia per oggi che per domani.

Temperature in aumento con il caldo che si farà sentire soprattutto all’inizio di agosto.

Picco di caldo tra la giornata di Martedì e quella di Mercoledì.

Temperature via via in aumento in Italia con il picco del caldo previsto tra la giornata di Martedì e quella di Mercoledì. Per la città di Bologna previsto nelle prossime 48 ore quando le temperature saranno comprese tra i 22 e i 34 gradi. Peggio invece al centro e al sud con picchi di 36 gradi. Solo dalla giornata di Giovedì avremo un rientro nella media delle temperature con l’ingresso delle correnti più fresche di maestrale e qualche temporale al nord.

Correnti più fresche di maestrale in arrivo a metà settimana.

Tornano a salire le temperature nelle prossime ore con il promontorio di alta pressione di matrice nord-africana in ulteriore sviluppo sul bacino del Mediterraneo. Sarà tuttavia una modesta ondata di caldo da oggi fino a Mercoledì quando una saccatura di bassa pressione seguita poi dalle correnti più fresche di matrice nord-atlantica raggiungeranno gran parte della nostra penisola con temporali in arrivo tra Mercoledì e Giovedì.

Situazione sinottica generale.

Un promontorio anticiclonico è in espansione sul Mediterraneo occidentale, arrivando a lambire con i suoi anche l’Italia. Sono attese quindi condizioni di tempo man mano sempre più stabile specie al Centro Sud, con le temperature che si porteranno gradualmente in linea o poco sopra le medie del periodo. Una saccatura depressionaria insiste ancora sui Balcani, mentre un profondo minimo di bassa pressione, con valori fino a 980 hPa, si trova a Nord Ovest delle Isole Britanniche. Questa sospinge correnti più fresche e instabili anche verso la nostra Penisola, dove non si escludono locali temporali pomeridiani specie sulle Alpi.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e poi nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto