Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 25 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

METEO: brusco stop all’ Estate con piogge e calo termico in arrivo nei prossimi giorni. Weekend con il bel tempo?

di

METEO - maltempo in arrivo in Italia nei prossimi giorni con piogge e crollo termico, migliora poi nel weekend con clima mite.

METEO: brusco stop all’ Estate con piogge e calo termico in arrivo nei prossimi giorni. Weekend con il bel tempo?
Previsioni meteo Roma.

Oggi ancora alta pressione e bel tempo in tutta Italia

L’Anticiclone delle Azzorre tornato dominante in gran parte dell’Europa già da alcuni giorni regala ultimi scampoli puramente estivi anche in Italia con una lunga fase meteo stabile e secca su tutte le regioni. Nonostante siamo già entrati nella stagione autunnale stando al calendario meteorologico, in Italia troviamo cieli sereni o poco nuvolosi per nubi alte e stratificate in transito e soprattutto clima caldo con le temperature fino e localmente oltre i 30 gradi in diverse città dell’entroterra.

Parentesi perturbata in arrivo da domani

Una saccatura di bassa pressione riuscirà ad entrare nel Mediterraneo direttamente dal nord-Europa e sarà in grado di portare un peggioramento delle condizioni meteo in gran parte dell’Italia, specie sulle regioni centro-settentrionali con piogge e temporali. Le prime precipitazioni le avremo nella prima parte della giornata di domani sulle regioni settentrionali.

Anticiclone ancora per molto in Italia, autunno latitante

Anticiclone ancora per molto in Italia, autunno latitante

Piogge e temperature in calo

Con l’anticiclone delle Azzorre sull’Italia sull’ Italia assisteremo ad un’ennesima giornata da estate settembrina: sole e temperature in generale sopra la media del periodo anche di 5 gradi. Esso tuttavia lascerà spazio alle correnti di origine atlantica nei prossimi giorni con qualche disturbo in più per l’ Italia nonchè un calo delle temperature con valori talvolta fin sotto la media.

Tempo in miglioramento dopo la parentesi perturbata

Tra la giornata di Mercoledì e quella di Giovedì assisteremo ad un peggioramento meteo in Italia con piogge o temporali. Si tratterà tuttavia di un rapido passaggio perturbato con il bel tempo che tornerà già dalla giornata di Venerdì in gran parte dell’ Italia. Il weekend potrebbe trascorrere principalmente con condizioni meteo stabili eccetto sulle regioni di nord-ovest dove non si esclude la possibilità di qualche precipitazione nella giornata di Domenica.

Sbalzi di temperatura nei prossimi giorni

Valori di temperatura saliti oltre la media in tutte le regioni d’Italia in questi ultimi giorni con le correnti meridionali in transito. Nei prossimi giorni avremo un cambio di rotta con le correnti settentrionali al posto di quelle meridionali e avvertiremo un sensibile calo delle temperature, anche di 10 gradi rispetto i valori attuali. Nel weekend invece le temperature tenderanno nuovamente ad aumentare specie al centro-sud con valori di nuovo tipici da estate settembrina.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto