Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 18 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

METEO: Caldo anomalo in ITALIA per il prossimo WEEKEND di CARNEVALE, colpo di coda dell’INVERNO nel finale di Febbraio? Ecco le probabilità

di

METEO: Stagione invernale compromessa anche in ITALIA dalla salute del Vortice Polare sempre compatto e piuttosto stabile, in arrivo una nuova fase stabile e mite.

METEO: Caldo anomalo in ITALIA per il prossimo WEEKEND di CARNEVALE, colpo di coda dell’INVERNO nel finale di Febbraio? Ecco le probabilità
Meteo Italia, vediamo le città più calde

Meteo Inverno: stagione non pervenuta in Italia con le temperature costantemente oltre la climatologia di riferimento

Bel tempo e del clima primaverile anche nella giornata odierna con un promontorio di alta pressione in espansione in queste ore sull’Italia. Nei prossimi giorni un ulteriore rinforzo del campo di alta pressione garantirà condizioni meteo totalmente stabili sul Paese con precipitazioni assenti e con il clima tipicamente primaverile. Su diverse regioni e città della penisola arriveremo a sfiorare temperature prossime i 20°c durante le ore centrali della giornata, più freddo invece di notte e al primo mattino con possibili gelate sui settori interni.

Situazione meteo a grande scala

Il Vortice polare sempre piuttosto compatto pilota una serie di vaste e profonde depressioni alle alte latitudini europee. Valori minimi fino a 955 hPa sull’Islanda, pressioni ben più alte invece alle latitudini minori europee con diversi campi di alta pressione in queste ore. L’anticiclone delle Isole Azzorre con valori massimi al suolo che raggiungono i 1030 hPa si allunga verso est fino a raggiungere il Mediterraneo, di conseguenza l’Italia gode di bel tempo e clima primaverile.

METEO CARNEVALE: è già PRIMAVERA in ITALIA con le temperature oltre la media anche di 10°c

Fiammata africana in arrivo in Italia.

Con il flusso zonale teso da ovest verso est sotto la spinta vigorosa del Vortice Polare sempre piuttosto compatto, le correnti occidentali transitano oltre le Alpi mentre sul Mediterraneo dominerà lo scenario meteo l’Anticiclone. Durante il weekend di Carnevale infatti il sole splenderà da nord a sud in Italia mentre la colonnina di mercurio si porterà su valori che oltrepassano di gran lunga le medie del periodo confermando quindi la presenza di un inverno anomalo non solo sul Mediterraneo, ma su gran parte dell’Europa.

Meteo Inverno: colpo di coda entro la fine del mese di Febbraio?

Un nuovo rinforzo dell’Anticiclone determinerà l’ennesima fase stabile in tutta Italia. Bel tempo nei prossimi giorni, nel corso del prossimo weekend e durante l’inizio della prossima settimana salvo possibili piogge sulla Liguria. Sembra però che un cambiamento meteo possa avvenire durante gli ultimissimi giorni di Febbraio: infatti il modello GFS mostra l’ingresso di aria polare nel Mediterraneo e temperature in calo, se si tratterà di una modesta ondata di maltempo o di un vero e proprio colpo di coda dell’Inverno attendiamo le prossime uscite dei modelli meteo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto