
Peggioramento meteo in arrivo nelle prossime ore, situazione sinottica ed evoluzione
Sta per giungere al termine la lunga e intensa ondata di caldo che ormai dalla seconda metà di giugno attanaglia il Mediterraneo e anche buona parte dell’Europa. Situazione sinottica che in questa seconda parte del weekend vede infatti una vasta saccatura depressionaria muoversi sull’Europa centro-occidentale scendendo fin verso l’Italia, dove porterà un peggioramento delle condizioni meteo e un calo termico.
Piogge e temporali prima al Nord poi verso il Centro Italia all’inizio della settimana
Nel corso delle prossime ore il peggioramento meteo interesserà le regioni del Nord Italia con acquazzoni e temporali anche di forte intensità, non escluse grandinate. All’inizio della settimana ecco che il fronte instabile dovrebbe raggiungere anche il Centro con precipitazioni sparse soprattutto sui settori tirrenici e sulle zone interne, anche a carattere di temporale. Nei giorni a seguire interessato poi il versante adriatico con fenomeni temporaleschi in movimento da nord-ovest verso sud-est.

Calo termico in avvio di settimana
Calo delle temperature con aria fresca che spazza via caldo e afa dalla Penisola
In questa prima Domenica di luglio caldo e afa con temperature ancora fino a 4-5 gradi sopra le medie, ma hanno le ore contate. Nella giornata di Lunedì inizierà un calo termico a partire dalle regioni del Nord e poi su quelle del Centro con valori in media o anche poco sotto. Entro metà settimana, dopo il passaggio del peggioramento meteo, tutta l’Italia dovrebbe avere valori in media o anche di 3-4 gradi al di sotto.
Tendenza meteo: fino a metà luglio gran caldo lontano e instabilità presente
Ultimi aggiornamenti dei principali modelli che mostrano per la prossima settimana, e probabilmente fino alla metà di luglio, condizioni meteo più normali. Le temperature risulteranno infatti più vicine alle medie del periodo e il caldo intenso resterà lontano per un po’. Avremo inoltre una circolazione di correnti più fresche in quota che manterrà attive condizioni di instabilità con temporali pomeridiani.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.