Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 17 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – CALDO estivo con TEMPERATURE oltre i +30°C al sud ha le ore contate; atteso un deciso CALO nei PROSSIMI GIORNI

METEO - CALDO estivo con TEMPERATURE oltre i +30°C al sud ha le ore contate; atteso un deciso CALO nei PROSSIMI GIORNI con valori vicini alle medie del periodo

METEO – CALDO estivo con TEMPERATURE oltre i +30°C al sud ha le ore contate; atteso un deciso CALO nei PROSSIMI GIORNI
Calo delle temperature per la fine del mese di settembre, ecco dove - Centro Meteo Italiano

Meteo Italia tra maltempo e caldo estivo

Meteo – Le condizioni meteo sull’Italia si presenteranno decisamente differenti tra nord e sud. Mentre le regioni settentrionali verranno ben presto raggiunte da piogge e temporali, localmente anche di forte intensità, quelle meridionali vivranno un weekend dal sapore estivo. Il flusso meridionale pilota masse d’aria ancora decisamente calde per il periodo, con i valori termici che continueranno anche nel weekend a raggiungere valori tipicamente estivi. Un cambio circolatorio è atteso nel corso della prossima settimana, quando correnti settentrionali favoriranno un calo delle temperature.

Temperature di oltre +30°C al sud

Meteo – Sul Mediterraneo meridionale seguitano a transitare masse d’aria molto calde, in risalita direttamente dal nord Africa. Prosegue in tal modo un periodo estivo sull’estremo sud Italia, con le temperature che anche in questo weekend valicheranno la soglia dei +30°C. In particolare, in questo avvio di giornata di registrano valori già di +30/+31°C nel Salento, Calabri centro-meridionale e Sicilia, con punte di +34/+35°C nel catanese e siracusano. Valori più contenuti sul resto del sud Italia, ma sempre gradevoli e superiori ai +25°C.

Attesi picchi di +36°C in Sicilia

Meteo – Le colonnine di mercurio saliranno ulteriormente nelle prossime ore sulle regioni meridionali, raggiungendo picchi di +36°C tra catanese e siracusano, valori prettamente estivi. Isoterme fino a +20°C ad una quota di 850 hPa raggiungeranno la Calabria, dove si attendono valori fino a +34/+35°C nel cosentino, mentre tra Puglia e Basilicata si raggiungeranno i +33°C. Una lieve flessione sui settori Peninsulari è attesa nella giornata di domenica, seppur con valori che potranno ancora localmente raggiungere i +30/+32°C  su Puglia, Basilicata e Puglia, mentre sulla Sicilia orientale si potranno ancora localmente superare i +35°C. Un calo più deciso è atteso nel corso della prossima settimana, vediamo i dettagli nella pagina successiva.

Calo delle temperature la prossima settimana

Il caldo estivo ha le ore contate. Un calo delle temperature è infatti atteso nel corso della prossima settimana. Il passaggio della goccia fredda sul nord Italia nel corso del weekend, sarà infatti seguito da masse d’aria più fresche oceaniche. Le correnti ruoteranno dai quadranti nord-occidentale nella prima parte della prossima settimana, con l’aria fresca che riuscirà a spazzare via il caldo dall’estremo sud entro al giornata di martedì. Le temperature potranno localmente portarsi al di sotto delle medie del periodo, con una flessione al sud entro mercoledì anche di 10°C.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto