Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – CALDO in aumento al Centro-Sud, in arrivo TEMPERATURE di oltre 40°C su alcune regioni. I DETTAGLI

Meteo - Promontorio in rimonta sul Mediterraneo porta avvezione di aria calda dal continente africano verso il Centro-Sud con conseguenti temperature roventi

METEO – CALDO in aumento al Centro-Sud, in arrivo TEMPERATURE di oltre 40°C su alcune regioni. I DETTAGLI
Meteo ITALIA: caldo in aumento ma ancora qualche temporale

Tempo in miglioramento in Italia con rialzo termico

Buongiorno e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede una saccatura depressionaria che dall’Islanda si allunga verso l’Europa occidentale, approfondendo un minimo di pressione al suolo sul Golfo di Biscaglia, mentre un piccolo promontorio anticiclonico è in rimonta sul Mediterraneo centrale. Questo porterà un miglioramento delle condizioni meteo sulla Penisola Italiana, con tempo stabile e asciutto e cieli soleggiati , anche se non mancheranno al pomeriggio locali acquazzoni o temporali lungo la dorsale appenninica e sulle Alpi occidentali. Le temperature tenderanno ad aumentare anche se con caldo ancora contenuto su gran parte dell’Italia, con massime inferiori ai 33°C-34°C e picchi di 36°C-38°C possibili solo su Sicilia e Sardegna.

Domani con caldo più intenso e colonnine di mercurio fino a 40°C

Nella giornata di domani la saccatura depressionaria ruoterà lentamente verso levante allungandosi verso il Marocco. Questo andrà a favorire una maggiore rimonta del promontorio anticiclonico sul Mediterraneo centrale portando elevata stabilità, mentre il flusso umido andrà ad interessare le regioni del Nord-Ovest. Le temperature tenderanno a salire di qualche grado, con massime fino a 36°C-37°C sia in Romagna che nelle zone interne del Centro-Sud, fino a toccare i 40°C nelle zone interne della Sardegna e sulla Sicilia orientale, specie nel Siracusano.

Picco del caldo al Sud nella giornata di giovedì

Nel corso della giornata di giovedì la saccatura depressionaria la saccatura si muoverà sul Mediterraneo centro-occidentale portando un lieve calo termico al Nord e in parte sulle regioni del Centro e della Sardegna, mentre al Sud e sulla Sicilia continua l’avvezione di aria calda da sud-ovest. Caldo quindi ancora intenso su queste regioni, con temperature massime fino a 41°C-42°C sia sulla Sicilia che nelle zone interne tra Puglia e Basilicata, su quest’ultime grazie anche ai venti di caduta. Caldo che si farà comunque sentire ancora anche sulle regioni centrali e sulla Romagna con termometri fino a 35°C-36°C. Caldo che risulterà anche afoso a causa dell’alta concentrazione di umidità portata dalle correnti sud-occidentali. Nella giornata di venerdì invece transiterà sull’Italia la saccatura e l’aria fresca al seguito porterà una generale attenuazione del caldo su tutte le regioni, con il weekend che si appresta ad avere un clima piuttosto gradevole come vedremo di seguito.

Meteo weekend: tempo in miglioramento e caldo senza eccessi

All’inizio del penultimo weekend di agosto principali modelli meteo che mostrano la saccatura depressionaria ormai sul Balcani. Condizioni meteo in miglioramento in Italia grazie anche ad un campo di alta pressione di matrice azzorriana in espansione verso l’Europa occidentale e il Mediterraneo. Weekend che potrebbe dunque vedere condizioni meteo nel complesso più stabili mentre sul fronte delle temperature avremo un aumento ma con valori che resteranno intorno alle medie del periodo e dunque con caldo nella norma.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto