Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 24 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – caldo senza eccessi, quale tendenza per FERRAGOSTO 2019?

METEO FERRAGOSTO 2019, caldo e temporali in Italia nei prossimi giorni, ma vediamo la tendenza sul lungo periodo

METEO – caldo senza eccessi, quale tendenza per FERRAGOSTO 2019?
Quale tendenza meteo per ferragosto 2019? Foto: Flickr

Profondo vortice depressionario sull’Europa

Condizioni meteo che sono nettamente migliorate in Italia dopo il passaggio del vortice perturbato che ormai si è spostato sui Balcani. Al suolo posto un promontorio anticiclonico porta più sole e più caldo ma senza precludere qualche temporale pomeridiano. Una profonda struttura depressionaria è presente invece sull’Atlantico con valori di pressione al suolo fino a 1000 hPa poco sul canale della Manica. Questo vortice nelle prossime ore punterà le Isole Britanniche per poi dissolversi sul Mare del Nord. Si avvicina ormai il mese di agosto, forse il più atteso dell’estate, e con esso anche le domande su quali saranno le previsioni meteo per ferragosto 2019.

Meteo primo weekend di agosto

Prossimo weekend che si preannuncia già da bollino nero per la situazione su strade ed autostrade a causa del picco delle partenze estive. Con agosto, ultimo mese della stagione, si entra infatti nel vivo dell’estate e nel pieno periodo delle vacanze. La situazione meteo per il prossimo weekend risulta ancora piuttosto incerta in quanto gli ultimi aggiornamenti dei modelli non mostrano attualmente un anticiclone abbastanza forte sul Mediterraneo. Aumentano anzi le probabilità che sull’Italia possa muoversi un piccolo cavo d’onda collegato alla vasta circolazione depressionaria presente sull’Europa nord-orientale. I primi giorni di agosto vedrebbero così un progressivo aumento dell’instabilità pomeridiana specie al Nord e sulle zone interne del Centro. Possiamo sbilanciarci con una tendenza meteo fino a Ferragosto 2019?

Tendenza del modello americano GFS. Altra svolta perturbata in prima decade di agosto.

Tendenza del modello americano GFS. Altra svolta perturbata in prima decade di agosto.

Tendenza meteo

Stando alle ultime uscite dei modelli tra il 5 e l’8 di agosto potrebbero prevalere sul Mediterraneo centrale correnti più fresche in quota dai quadranti occidentali o nord-occidentali. Se così fosse dovremmo aspettarci condizioni meteo a tratti instabili soprattutto al Nord e su parte del Centro con acquazzoni e temporali anche intensi. Fenomeni che coinvolgerebbero soprattutto Alpi e Appennino ma che si sposterebbero con una certa facilità anche su coste e pianure. Condizioni meteo più asciutte invece al Sud con clima decisamente più caldo a causa dell’aria in risalita dall’Africa.

Tra atlantico e anticiclone

Già spingersi al 6-7 di agosto è un azzardo in termini di previsioni meteo e dunque l’evoluzione per Ferragosto è ancora sicuramente preclusa. Il modello GFS sul finire della corsa ci mostra una nuova espansione dell’anticiclone per la metà del mese con clima caldo soprattutto al Centro-Sud. Guardando però anche gli spaghi vediamo come questi siano comunque piuttosto aperti con un range di circa 10 gradi intorno alle temperature medie attese per il periodo. Anche se molti già stanno pensando di guardare le previsioni meteo per pianificare il Ferragosto il consiglio che possiamo dare come sempre è quello di aspettare.

Temperature in aumento con il caldo che si farà sentire soprattutto al sud Italia

Temperature in aumento con il caldo che si farà sentire soprattutto al sud Italia

Ondata di caldo al Sud Italia

Dopo la parentesi fresca torna il caldo, per la verità al momento senza eccessi visto che le temperature massime in Italia si assestano tra i +30 e i +33 gradi. Nei primi giorni di agosto però un promontorio di origine africana interesserà ancora una volta il Mediterraneo centro-occidentale facendovi affluire aria più calda. Temperature in aumento fin sopra le medie del periodo con anomalie però più marcate al Sud dove all’apice dell’ondata di caldo saranno fino a 5 gradi sopra le medie. Sulle regioni meridionali condizioni meteo stabili e picco del caldo atteso per Venerdì 2 agosto con punte fino a +40 gradi su Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna.

Vi invitiamo dunque a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto