Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 3 Luglio
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Cambio di circolazione dal weekend con maltempo su alcune regioni e generale calo termico in Italia

Meteo - Cambio di circolazione in arrivo dal weekend, con massimi di pressione verso l'Atlantico ed una saccatura depressionaria che si farà strada sull'Europa

Meteo – Cambio di circolazione dal weekend con maltempo su alcune regioni e generale calo termico in Italia
Possibile cambio di circolazione la prossima settimana

Alta pressione ancora dominante sull’Europa

Salve e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Il vasto campo di alta pressione che domina su Mediterraneo ed Europa da diversi giorni è ancora ben saldo sul vecchio continente portando caldo intenso con anomalie termiche positive di 6-8 gradi. Alta pressione che comunque inizia a rafforzarsi in Atlantico, con massimi al suolo fino a 1030 hPa nei presse delle Azzorre, ad anticipare lo sbilanciamento dei massimi di pressione atteso nei prossimi giorni.

Ancora giornate estive in Italia con qualche temporale pomeridiano

La presenza del campo di alta pressione continua a portare sull’Italia giornate di stampo estivo con cieli soleggiati da Nord a Sud. Un rinforzo del flusso atlantico sull’Europa centro-settentrionale sta portando delle infiltrazioni di aria fresca in quota anche sul Mediterraneo, favorendo lo sviluppo di acquazzoni e temporali sui settori a ridosso dei rilievi. Clima ancora rovente con temperature massime intorno ai +35°C o superiori e con punte anche di +40°C al Sud. Ma un cambio di circolazione è vicino.

Meteo Italia - caldo termico in vista dopo il primo weekend di luglio

Meteo Italia – caldo termico in vista dopo il primo weekend di luglio

Weekend verso un cambio di circolazione

Sembra oramai confermato un cambio di circolazione atmosferica a partire dal weekend. Come anticipato, l’anticiclone è in rinforzo e a partire dal weekend tenderà ad elevarsi in Atlantico, mentre l’alta pressione cederebbe sull’Europa. Ecco che allora una saccatura depressionaria in discesa dall’Islanda si farebbe strada sull’Europa centro-occidentale per poi allungarsi verso il Mediterraneo. sabato ancora stabile in Italia ma con prima lieve attenuazione del caldo al Nord. Per domenica atteso invece un peggioramento delle condizioni meteo al settentrione, con acquazzoni e temporali sparsi e caldo in lieve attenuazione anche al Centro-Sud anche se ancora sopra le medie del periodo.

Prossima settimana con maltempo anche al Centro e generale calo termico

Tendenza che inizia a delinearsi per la prima parte della prossima settimana. Alta pressione sbilanciata in Atlantico e saccatura depressionaria che nei primi giorni della prossima settimana tenderà ad allungarsi verso il Mediterraneo per poi muoversi verso est fino a raggiungere i Balcani entro metà settimana. Fronte instabile che dunque interesserebbe anche il Centro Italia, mentre sarebbe meno coinvolto il Sud, portando sulle regioni centrali acquazzoni e temporali sparsi e residui fenomeni anche al Nord. Fronte instabile che sarà seguito da aria fresca portando un generale calo termico su tutta l’Italia entro metà settimana, con valori termici in media o anche leggermente al di sotto. Caldo africano che verrebbe dunque spazzato via. Clima che si dovrebbe mantenere più gradevole per gran parte della settimana.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto