Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Carico di NEVE in arrivo sull’ITALIA a BASSISSIMA QUOTA, ecco DOVE

di

METEO – Carico di NEVE in arrivo sull’ITALIA a BASSISSIMA QUOTA, vediamo l'analisi al dettaglio sia delle aree colpite che delle regioni maggiormente interessate dall'ondata di maltempo. I fiocchi potranno cadere fin verso quote collinari, anche al di sotto dei 300 metri

METEO – Carico di NEVE in arrivo sull’ITALIA a BASSISSIMA QUOTA, ecco DOVE
In arrivo deboli nevicate sotto i 1000 metri al Nordovest ed Emilia

PREVISIONI METEO – Raffica di nevicate in arrivo sull’ITALIA, vediamo i settori maggiormente colpiti e soprattutto fino a che quote tenderanno a spingersi i fiocchi

METEO ITALIA – Come vi abbiamo ampiamente anticipato oggi e nei giorni scorsi, la nostra Penisola si appresta a vivere una rapida ma intensa ondata di maltempo. L’affondo di aria polare a partire dalla mattinata di domani porterà con sé un generale calo delle temperature, sia nei valori minimi che nei valori massimi abbassando repentinamente la quota neve su molte regioni italiane. Dapprima al Nord Est e successivamente anche al Centro-Sud, l’esteso fronte perturbato porterà un improvviso aumento dell’intensità dei venti al suolo e possibili fenomeni temporaleschi a tratti intensi. Qualche fiocco di neve potrà vedersi anche sulle regioni centrali fin verso i 300-500 metri.

Quota neve al Nord Italia, aria fredda irrompe sul Friuli con fiocchi fino a bassa quota

Nella giornata di domani il maltempo si concentrerà inizialmente sul Triveneto, con l’arrivo di correnti perturbate e convergenza dei venti al suolo attesa tra il mattino ed il pomeriggio a ridosso dei settori pedemontani del Friuli. Questo determinerà il transito di un fronte temporalesco che sul terminare dei fenomeni potrebbe determinare un calo della quota neve fin verso i 4-700 metri. Precipitazioni più deboli invece sul Trentino-Alto Adige ma con fiocchi fino a 300-500 metri.

Quota neve al Centro Italia, arriva la neve sui monti: possibili spruzzate anche a bassa quota

L’ingresso di aria molto fredda a 500 hPa (circa -35°C) potrebbe favorire un drastico abbassamento della quota neve anche di diverse centinaia di metro rispetto all’effettivo zero termico. Questo potrebbe portare i fiocchi nel corso della serata di domani fin verso i 300-500 metri sulle regioni di Toscana, Lazio, Abruzzo occidentale e Marche. I fenomeni potrebbero presentarsi anche a carattere di acquazzone o temporale.

Quando torneranno ad aumentare le temperature?

Per quanto riguarda la tendenza nel medio-lungo periodo, la colonnina di mercurio subirà un generale rialzo già dalla giornata di giovedì per l’ingresso di correnti umide e instabili dai quadranti occidentali. Non tornerà quindi il bel tempo sull’Italia, ma è attesa una copertura nuvolosa a tratti compatta già dal pomeriggio con piogge diffuse sulle regioni centrali e nevicate a tratti intense sui versanti esteri delle Alpi. Si sta aprendo, di fatto, una lunga fase di maltempo sulla nostra Penisola ed è per questo che la Primavera meteorologica potrebbe aprirsi con valori pluviometrici sopra la media del periodo.

Per ulteriori dettagli vi invitiamo come sempre a consultare il nostro canale Youtube e l’home page del sito web.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto