Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 20 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – CICLONE mediterraneo in agguato al SUD ITALIA, nuova fase di ALLERTAMENTO in arrivo

METEO - Un vortice depressionario potrebbe incombere nuovamente al sud Italia, ecco quali sono le ultime ipotesi modellistiche

METEO – CICLONE mediterraneo in agguato al SUD ITALIA, nuova fase di ALLERTAMENTO in arrivo

Situazione meteo in Italia, in compagnia di una depressione mediterranea al sud

Salve e ben ritrovati cari lettori del Centro meteo Italiano! La situazione attuale vede un centro di bassa pressione posizionato sul basso Mediterraneo che nella giornata di ieri ha dato adito a forti ed insistenti piogge sui settori orientali della Sicilia. Nel Catanese la situazione è risultata particolarmente critica, considerando le piogge cadute nelle ultime 72 ore. Si sono raggiunti picchi fin’oltre i 600 millimetri nelle zone adiacenti all’Etna. Maltempo atteso nuovamente al sud Italia a partire dalla giornata di domani come vedremo nell’ultimo paragrafo. Nei prossimi giorni, vedremo un cambio di circolazione anche per il resto della nostra penisola.

Situazione sinottica per i prossimi giorni

Tendenza meteo – Il mese di ottobre, come già ribadito, potrebbe chiudersi con temperature al di sopra della media e precipitazioni al di sotto di essa. Tuttavia nel prossimo fine settimana si intravedono importanti movimenti con una vasta area depressionaria che si andrà a posizionare tra Gran Bretagna e Islanda. Questa apporterà condizioni di maltempo anche sull’Italia specie nel ponte di Ognissanti. Ma vediamo dove.

Maltempo tra Halloween e Ognissanti, grazie ad una poderosa perturbazione atlantica

Nel corso dell’ultimo weekend del mese, la circolazione atmosferica in Europa subirà un mutamento: il flusso atlantico tornerà ad interessare l’Italia specie dalla giornata di sabato con le prime piogge che si paleseranno sui settori nord-occidentali. Da domenica attese piogge anche sul resto della penisola con fenomeni più estesi ed organizzati sui versanti Tirrenici; il tutto associato ad un generalizzato calo delle temperature che ci accompagnerà nel primo giorno del mese di Novembre. Vediamo di seguito quanto accadrà al sud nella giornata di domani. 

Focus ciclone mediterraneo, ecco le zone a rischio per le nuove piogge

Sebbene alcuni modelli su scala locale vedano una persistenza della bassa pressione sul basso mediterraneo, escludendo l’ipotesi maltempo e piogge, per la giornata di domani l’ipotesi dominante è quella di una lenta risalita del minimo depressionario che andrebbe a raggiungere la Sicilia nel corso delle ore pomeridiane. Da monitorare dunque con particolare attenzione le fasce orarie pomeridiane e serali, momento in cui le precipitazioni andranno nuovamente ad impattare sui versanti orientali dell’isola, già martoriata dalle ingenti piogge in questi ultimi giorni. Per venerdì il minimo potrebbe trovarsi ad attraversare lo stretto di Messina per poi proseguire con il suo lento cammino lungo il Tirreno. Per le piogge attese è probabile una proroga dell’allerta rossa per la giornata di domani. Vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti per sapere tutte le ultime novità su questa fase di forte maltempo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto