Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – MALTEMPO in arrivo tra WEEKEND e OGNISSANTI con PIOGGE e locali NUBIFRAGI. La TENDENZA

Meteo - Correnti umide e instabili dai quadranti occidentali in arrivo tra weekend e Ognissanti portano un graduale peggioramento con piogge e acquazzoni diffusi, con locali nubifragi

METEO – MALTEMPO in arrivo tra WEEKEND e OGNISSANTI con PIOGGE e locali NUBIFRAGI. La TENDENZA
Peggioramento meteo nel ponte di Ognissanti

Italia tra sole e maltempo

Buongiorno e buon mercoledì cari lettori del Centro Meteo Italiano. Nella giornata di ieri il vortice depressionario situato a sud della Sicilia ha portato intensi nubifragi, causando danni e allagamenti e purtroppo anche delle vittime. Nella giornata odierna le piogge continueranno ad interessare la Sicilia e precipitazioni isolate potranno interessare anche i settori orientali della Sardegna, con qualche nube in transito sul resto del Sud. Bel tempo invece al Centro-Nord, dove dopo il passaggio della blanda saccatura di ieri torna a splendere il sole.

Depressione mediterranea in risalita verso il Tirreno

A partire dalla giornata di domani la depressione mediterranea inizierà una lenta risalita verso nord raggiungendo il Mar Tirreno centro-meridionale nella serata di venerdì, attraversando Calabria e Sicilia. Tra la giornata di domani e la mattinata di venerdì piogge intense e diffuse interesseranno Calabria e Sicilia, con il rischio di nuovi nubifragi specie sui settori orientali dell’Isola. Questi settori verranno interessati anche da venti molto intensi, con raffiche fino a 120-130 km/h. Tra la serata di venerdì e la mattinata di sabato il minimo di pressione mediterraneo porterà piogge su tutto il Sud e localmente anche sui settori meridionali di Lazio e Abruzzo. Più stabile invece sul resto del Centro-Nord, con della nuvolosità in transito ma con tempo asciutto. Ma la circolazione potrebbe cambiare nel weekend.

Graduale peggioramento nel weekend

Ultimo weekend di ottobre che potrebbe vedere un vasto campo di alta pressione esteso tra Mediterraneo ed Europa orientale, mentre una vasta circolazione depressionaria si estenderà tra l’Atlantico settentrionale e la Scandinavia con valori di pressione minimi al suolo fino a 980 hPa tra Islanda e Isole Britanniche. Nel corso del weekend la Penisola Italiana verrà cosi interessata da un flusso di correnti umide che porteranno un peggioramento delle condizioni meteo a partire dal Nord Italia con piogge diffuse e temporali sparsi dalla giornata di domenica. Vediamo di seguito la tendenza meteo per il giorno di Ognissanti.

Tendenza meteo per la Festa di Ognissanti

Come abbiamo appena detto, la Penisola Italiana, a partire dall’ultimo weekend di ottobre verrà interessata da un flusso di correnti umide e instabili dai quadranti occidentali che porterà piogge e temporali al Nord Italia. Nel corso del giorno di Ognissanti il maltempo si andrà ad estendere anche alle regioni centrali, specie sulle regioni tirreniche con piogge e acquazzoni diffusi. Sulla Liguria i fenomeni potrebbero risultare molto intensi da assumere carattere di nubifragio. Nei giorni a seguire la Penisola Italiana potrebbe essere interessata da una serie di perturbazioni atlantiche e per saperne di più vi invitiamo a seguire tutti i nostri prossimi aggiornamenti meteo che troverete sul nostro sito internet.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto