Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 17 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – CICLONE tropicale MEDITERRANEO in azione. Ecco cosa sta accadendo in ITALIA

METEO - ciclone mediterraneo in azione sulle regioni dell'estremo sud e disagi alla popolazione, ecco i dettagli

METEO – CICLONE tropicale MEDITERRANEO in azione. Ecco cosa sta accadendo in ITALIA

Condizioni meteo in Italia

Ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano! La nostra penisola sta vivendo condizioni di tempo stabile, fatta eccezione per i settori dell’estremo sud alle prese con un vero e proprio ciclone tropicale che dall’inizio della settimana ha apportato piogge, acquazzoni ma anche alluvioni. Proprio in queste ore come vedremo più tardi, le piogge stanno causando allagamenti e disagi alla popolazione. Nel weekend attenzione ad una nuova perturbazione che apporterà maltempo in Italia, vediamone l’evoluzione.

Verso un weekend di Halloween col maltempo

Meteo weekend – Nel fine settimana una vasta area depressionaria dispenserà maltempo dalle latitudini centro-europee fino a raggiungere la nostra penisola; se con la giornata di sabato avremo un aumento della nuvolosità ed ancora qualche piovasco sulle regioni dell’estremo sud, da domenica la perturbazione inaugurerà un periodo più dinamico in vista. In primis saranno le regioni del nord Italia ad essere bersagliate dalle piogge, con Piemonte, Liguria e settori occidentali della Lombardia; nella notte tra Halloween e Ognissanti le precipitazioni si sposteranno da ovest verso est abbracciando buona parte della penisola. Da determinare ancora con attenzione le aree più interessate. Per la prossima settimana tempo tardo-autunnale con perturbazioni a più riprese? Ecco la possibile evoluzione!

Inizio di novembre perturbato

Entrambi i modelli matematici evidenziano importanti movimenti a livello emisferico che potrebbero introdurci nel cuore della stagione perturbata. L’Italia potrebbe essere raggiunta dai primi affondi di stampo polare, che andrebbero ad apportare non solo copiose piogge ma anche il ritorno della neve in montagna. Proprio per la metà della settimana sono previste infatti temperature intorno allo 0°C alla quota isobarica di 850 hPa (circa 1500 metri), prima avvisaglia dell’inverno alle porte. Intanto vediamo quanto sta accadendo in Sicilia e quali sono le precipitazioni attese.

Situazione critica in Sicilia, con forti piogge in atto e picchi pluviometrici di oltre 100 millimetri

In queste ore le piogge si stanno manifestando nuovamente sui settori orientali della Sicilia: dopo i pesanti disagi nel Catanese ad oggi le zone più interessate sembrerebbero più a sud, tra Siracusa e Ragusa. Gli accumuli di pioggia parziali evidenziano ben 135 millimetri nel capoluogo di provincia e 110 millimetri ad Augusta. Nelle prossime ore il minimo depressionario è atteso in lieve risalita per poi tra stanotte e domani riscendere definitivamente verso il basso Mediterraneo e dissiparsi.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto