Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 25 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – CIRCOLAZIONE DEPRESSIONARIA attiva, ancora TEMPORALI in ITALIA, ecco l’evoluzione delle PROSSIME ORE

METEO - Una CIRCOLAZIONE DEPRESSIONARIA sul settore balcanico pilota correnti più fresche sulla nostra Penisola determinando condizioni di MALTEMPO localizzato; ecco l'evoluzione prevista per le PROSSIME ORE

METEO – CIRCOLAZIONE DEPRESSIONARIA attiva, ancora TEMPORALI in ITALIA, ecco l’evoluzione delle PROSSIME ORE
Temporale, immagine di repertorio fonte Pixabay.

Fase più stabile sulla nostra Penisola per una maggior invadenza dell’Anticiclone

Sono ormai diversi giorni che le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola si mostrano generalmente o prevalentemente stabili e accompagnate spesso da cieli soleggiati o poco nuvolosi. I maggiori disturbi nuvolosi si concentrano perlopiù sulle grandi catene montuose dove solo talvolta riescono ad essere causa dello sviluppo di isolati temporali. Nonostante la maggior invadenza dell’Alta pressione infatti, non mancano disturbi localizzati di maltempo, come vedremo anche nel presente editoriale.

Circolazione depressionaria presente sul settore balcanico, elemento di disturbo

L’elemento di disturbo nonché il principale artefice dello sviluppo di temporali localizzati sulle grandi catene montuose del Paese è senz’altro una circolazione depressionaria presente sul settore balcanico che pilota correnti più fresche e di natura più instabile sul Mediterraneo centrale e dunque sulla nostra Penisola. Tale situazione garantisce l’esplosione dell’instabilità solamente nelle ore pomeridiane, com’è difatti la prassi degli ultimi tempi. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Temporali sparsi o localizzati al nord quest’oggi

Anche quest’oggi dunque, come testimoniano le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico, le condizioni meteo sono risultate localmente perturbate su alcuni settori settentrionali, in particolari quelli più vicini all’arco alpino e subalpino centro-occidentale. Occasionalmente i fenomeni sono risultati particolarmente intensi e a carattere di nubifragio, ma in serata la situazione potrebbe nuovamente evolvere ad un miglioramento stando ai principali centri di calcolo, come vedremo nel prossimo paragrafo.

.

Situazione in miglioramento nelle prossime ore

Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appariranno in miglioramento al calar del sole, in quanto verrà meno l’energia immessa in atmosfera proprio dall’irraggiamento solare che è il principale combustibile dei cosiddetti temporali termoconvettivi, che non avranno dunque più materiale per rigenerarsi e che saranno destinati ad esaurirsi. Il tempo si manterrà asciutto e stabile sul resto dello stivale e con temperature ancora tutto sommato allineate alla media del periodo o poco oltre.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto