Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 26 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – CIRCOLAZIONE di MALTEMPO porterà PIOGGE e TEMPORALI fino ad almeno INIZIO SETTIMANA, ecco dove

METEO - Una CIRCOLAZIONE di MALTEMPO interesserà l'ITALIA anche nei prossimi giorni e fino ad almeno INIZIO SETTIMANA, con PIOGGE e TEMPORALI pomeridiani: i dettagli

METEO – CIRCOLAZIONE di MALTEMPO porterà PIOGGE e TEMPORALI fino ad almeno INIZIO SETTIMANA, ecco dove
METEO - rimonta l'alta pressione sull'ITALIA, residui temporali

Tempo perturbato sull’Italia

Le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico proiettano anche nella giornata odierna, così come nelle ultime, condizioni meteo mediamente instabili che si centrano tuttavia quest’oggi principalmente sulle regioni centro-meridionali. Piogge e occasionali temporali colpiscono infatti il centro-sud, con fenomeni in atto anche sull’arco alpino al nord. Il tutto all’interno di un contesto climatico comunque abbastanza mite.

Fase piuttosto dinamica sull’Italia

L’evoluzione che ha visto negli scorsi giorni una saccatura depressionaria di natura atlantica agganciare una perturbazione africana in risalita dal Mediterraneo meridionale ha aperto una fase piuttosto dinamica sull’Italia, con piogge e occasionali temporali che, talvolta, hanno recato persino qualche disagio. La perturbazione scivolerà velocemente verso est, da cui però si manterrà attiva, come vedremo nel prossimo paragrafo, una circolazione seconda instabile.

Domani altra giornata di maltempo

Nella giornata di domani domenica 8 maggio, nonché Festa della Mamma, le condizioni meteo continueranno a risultare instabili ancora una volta principalmente sulle regioni centro-meridionali, con l’instabilità che, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, subirà un’intensificazione nel pomeriggio grazie ad un contributo orografico, con piogge e temporali che si concentreranno dunque principalmente su dorsale appenninica e arco alpino, ma non si esclude questa volta qualche sconfinamento sulle aree meno interne. L’inizio settimana inoltre non sembra promettere meglio, come vedremo nel prossimo paragrafo.

.

Inizio settimana piogge e temporali a prevalente sviluppo termoconvettivo

Come specificato in precedenza, la traslazione verso il settore balcanico della perturbazione non impedirà ad una circolazione secondaria proveniente proprio da est e più instabile di continuare a portare condizioni di maltempo all’interno della nostra Penisola nel prossimo inizio settimana. Sia nella giornata di lunedì 9 che di martedì 10 maggio infatti, piogge e temporali a prevalente sviluppo termoconvettivo e dunque pomeridiano, finiranno per interessare le zone interne delle Isole Maggiori, la dorsale appenninica e, solo nella giornata di lunedì, anche l’arco alpino. Non si escludono anche in questo caso occasionali sconfinamenti, specie per lunedì.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto