Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 29 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – CLAMOROSO, possibile serie di GOCCE FREDDE in arrivo in ITALIA, ecco quando

METEO - CLAMOROSO, possibile serie di GOCCE FREDDE in arrivo per la seconda decade di aprile: probabili GRANDINATE, tutti i dettagli

METEO – CLAMOROSO, possibile serie di GOCCE FREDDE in arrivo in ITALIA, ecco quando
Maltempo in arrivo per la seconda decade?

Al via un weekend in prevalenza stabile sulla nostra Penisola

Il weekend oramai subentrato sarà caratterizzato dal ritorno della prevalente stabilità sulla nostra Penisola, grazie all’estensione di un nuovo promontorio anticiclonico verso latitudini più settentrionali. Esso infatti non avvolgerà solo l’Italia, ma anche gran parte del continente europeo centro-occidentale, apportando condizioni meteo di generale stabilità già piuttosto evidenti sull’intero territorio italiano.

Temperature in aumento, picchi fino a +21°C per domani

L’Anticiclone non porterà effetti solo sotto il punto di vista meramente meteorologico, ma lo farà (e lo sta già facendo) sotto l’aspetto termico: oggi l’aumento ha riguardato soprattutto i valori minimi dopo che nei passati giorni essi avevano misurato temperature intorno o vicine agli 0°C, mentre domani domenica 5 aprile aumenteranno soprattutto quelli massimi, arrivando a raggiungere persino i +21°C sui settori nordoccidentali.

Prima decade con Anticiclone tra alti e bassi

La prima decade del mese di aprile e dunque anche la prossima settimana, nonché settimana santa, trascorrerà tutta prevalentemente all’insegna dell’Anticiclone che rimarrà una figura dominante all’interno del bacino del Mediterraneo tra alti e bassi. Possibile talvolta qualche infiltrazione umida capace di portare qualche disturbo nuvoloso sui cieli italiani, ma con assenza di fenomeni rilevanti. Le temperature in questo frangente potranno arrivare a toccare anche i +23/+24°C localmente al nord Italia.

Possibili novità in arrivo per la seconda decade

Se fino a ieri sembrava che la seconda decade, compresa di festività pasquali, dovesse trascorrere all’insegna del tempo stabile grazie al continuo predominio dell’Alta pressione, nella giornata odierna le emissioni modellistiche dei principali centri di calcolo non sembrano più così univoche verso questa tendenza. Si apre una possibile ipotesi di maltempo a più riprese sull’Italia proprio dalla giornata di Pasqua in poi, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Possibile serie di gocce fredde in Italia per la seconda decade, grandinate in arrivo?

Stando alle ultime emissioni modellistiche del modello fisico-matematico americano GFS, riferite all’aggiornamento di metà mattina delle 6utc, una serie di gocce fredde potrebbe interessare l’Italia a partire dalla giornata di Pasqua e per almeno 4 o 5 giorni. Queste porterebbero condizioni di maltempo anche spiccato sulla nostra Penisola, con eventuali possibili grandinate. Tuttavia, data l’elevata incertezza previsionale, tale tendenza dovrà avere necessariamente dei riscontri nei prossimi giorni, pertanto vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto