Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 26 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO: clima autunnale con temporali diffusi in queste ore al nord Italia, ecco la tendenza per il Weekend

di

Meteo, forti temporali in queste ore al nord Italia, peggiora il tempo nelle prossime anche al centro con un calo delle temperature.

METEO: clima autunnale con temporali diffusi in queste ore al nord Italia, ecco la tendenza per il Weekend
Temporali sulle regioni adriatiche e Trentino sabato 7.

Forti temporali in queste ore tra Emilia Romagna, Veneto e Lombardia.

In queste ore sono in atto piogge e temporali anche di forte intensità sulle regioni settentrionali d’ Italia. Dopo i fenomeni concentrati nella nottata soprattutto tra Piemonte e Lombardia, ora è il turno di Emilia Romagna e Veneto dove dal satellite si nota un vasto nucleo temporalesco in azione e in lento spostamento verso nord. Nel pomeriggio tutto il nord-est Italia sarà interessato dal maltempo con precipitazioni anche intense. Condizioni meteo in peggioramento anche al centro Italia.

Peggioramento meteo in arrivo anche al centro Italia.

Entro la mattina di domani il maltempo avrà raggiunto anche il centro Italia con piogge e temporali sparsi in Toscana, Umbria, Marche e Abruzzo. Ai margini del maltempo invece il Lazio con la giornata che potrebbe trascorrere con condizioni meteo stabile. Temperature tuttavia in calo ovunque in Italia con clima prettamente autunnale al nord.

Previsioni meteo weekend per l’Italia.

Avremo un weekend piuttosto disturbato in Italia con piogge e temporali sparsi da nord a sud. Solo nella giornata di sabato 7 Settembre i fenomeni potrebbero risultare meno intensi e più isolati in tutta Italia, mentre per Domenica 8 Settembre il nord Italia potrebbe vedere nuovo maltempo con i fenomeni molto intensi su molte regioni eccetto quelle più occidentali. Clima fresco con le temperature previste in ulteriore calo specie sulle regioni settentrionali nella giornata di domenica.

Situazione meteo generale.

Si apre una fase di tempo instabile da nord a sud con i temporali e le piogge su tutte le regioni specie quelle settentrionali. Le temperature scese in queste ultime ore con l’ingresso delle correnti settentrionali, tenderanno a calare ulteriormente specie al nord, fino ad arrivare al di sotto della media di riferimento. L’ Anticiclone delle Azzorre resta stazionario in pieno Oceano Atlantico con valori massimi al suolo fino a 1035 hPa poco a nord delle omonime Isole. Le perturbazioni sono in azione al nord Europa con valori di pressione al suolo fino a 1000 hPa sulla Scandinavia e sull”Italia mentre aria più fresca in quota farà calare le temperature con valori che scenderanno sotto la media di riferimento.

Tendenza meteo per il lungo termine.

Clima autunnale in arrivo oramai in Italia con le temperature che a stento raggiungeranno i 20 gradi sulle regioni settentrionali, 25 gradi a al centro. Nei prossimi giorni assisteremo infatti ad un ulteriore calo delle temperature con le correnti settentrionali in continuo transito. La prima parte della prossima settimana inizierà con poche piogge o temporali in Italia, da Mercoledì assisteremo ad un nuovo peggioramento meteo con il maltempo fino al weekend, nonchè clima autunnale e temperature in calo fin sotto la media di riferimento..

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto