Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 21 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Colpo di coda invernale con maltempo, calo termico ed anche ritorno della neve? Ecco la tendenza

Meteo - Stabilità e clima quasi estivo fino a domani, poi nuova fase dinamica con diverse fasi di maltempo e crollo delle temperature per l'arrivo di aria fredda

Meteo – Colpo di coda invernale con maltempo, calo termico ed anche ritorno della neve? Ecco la tendenza
Meteo Italia - possibile colpo di coda dell'inverno per la prossima settimana

Attuale situazione sinottica e sua evoluzione

Buongiorno e buona domenica cari amici del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede un vasto campo di alta pressione che si estende dal basso Atlantico su Penisola Iberica, Mediterraneo e Penisola Balcanica, mentre una circolazione depressionaria con aria fredda in quota è presente sull’entroterra algerino. Dando uno sguardo più ad ovest, troviamo un’altra goccia fredda appena a sud delle Isole Azzorre mentre appena a nord delle Azzorre si va a rafforzare un robusto anticiclone con massimo al suolo fino a 1035 hPa. Flusso perturbato che scorre alle latitudini più elevate, ma che nei prossimi giorni tornerà ad interessare il vecchio continente. Condizioni meteo dunque ancora stabili in Italia ma la prossima settimana è in arrivo un colpo di coda invernale.

Domenica estiva ed anche lunedì stabile e mite

Il robusto campo di alta pressione alimentato dalla risalita di aria calda da sud-ovest porta una domenica di stampo estivo sull’Italia. Giornata che vedrà infatti cieli soleggiati da Nord a Sud con al più il transito di qualche blanda velatura. Qualche addensamento in più si potrà avere solo sulle Isole Maggiori, portati dalla goccia fredda presente sul nord Africa, ma comunque senza fenomeni di rilievo associati. Il clima risulterà quasi estivo, con temperature anche di 10-12 gradi sopra la media, massime diffusamente oltre i 25°C su gran parte della Penisola e fino a sfiorare i 30°C soprattutto al Sud. Giornata di domani che risulterà ancora stabile, anche se con qualche disturbo nuvoloso e il clima ancora mite ma con lieve calo termico rispetto alla giornata odierna.

Meteo - Italia sotto attacco del maltempo nella prossima settimana, col ritorno della neve: la tendenza

Tendenza meteo per la prossima settimana.

Peggioramento in arrivo sull’Italia entro mercoledì

Stando agli ultimi aggiornamenti dei principali modelli, nei prossimi giorni una saccatura depressionaria colma di aria fredda è in discesa dal Mare del Nord verso l’Europa centrale e poi verso i Balcani, interessando parzialmente anche il Mediterraneo centrale dove aggancerà la goccia fredda in risalita dal nord Africa. Tra martedì e mercoledì atteso dunque un peggioramento delle condizioni meteo sull’Italia, con piogge e temporali soprattutto al Nord-Est, medio versante adriatico e al Sud e sulla Sicilia ed accompagnato anche da un generale calo termico, con le temperature che entro mercoledì si porteranno in linea con le medie o anche leggermente sotto media. Attese infatti anche delle nevicate sulle montagne alpine fino anche a quote medio-basse.

Possibile colpo di coda invernale nella seconda parte della settimana

Dando uno sguardo agli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS, dopo il peggioramento atteso sull’Italia entro mercoledì, un nuovo impulso freddo di estrazione artica dovrebbe raggiungere il Mediterraneo centrale subito a seguire, nella seconda parte di settimana, portando una nuova fase di maltempo ed anche un ulteriore calo termico con ritorno della neve anche in Appennino. Si tratterebbe di un vero e proprio colpo di coda invernale, ma data la distanza temporale l’incertezza è ancora elevata. Non ci resta che attendere i prossimi aggiornamenti.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto