Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 29 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Con GIUGNO al via la stagione estiva, ma il bel tempo è ancora lontano; le ultimissime

METEO - Con GIUGNO al via la stagione estiva, ma il bel tempo è ancora lontano; le ultimissime

METEO – Con GIUGNO al via la stagione estiva, ma il bel tempo è ancora lontano; le ultimissime
Tendenza meteo fino al mese di Giugno

Meteo: verso la fine della Primavera

Meteo – La stagione primaverile 2021 è stata fin qui decisamente in controtendenza rispetto agli ultimi anni. Sono stati infatti frequenti i periodi di maltempo che fin da marzo hanno contraddistinto l’avvio stagionale, risultando sotto media termica durante il periodo di aprile quando impulsi freddi hanno spesso raggiunto l’Italia. Anche il mese di maggio al momento sta trascorrendo piuttosto dinamico sul nostro Paese, con fugaci parentesi stabili intervallate da frequenti ondate di maltempo e temperature fresche per il periodo. Con oggi siamo ufficialmente entrati nella seconda parte del mese di maggio, proiettandoci poi verso l’arrivo della stagione estiva con l’avvio del mese di giugno.

Maggio ancora incerto, il caldo è rimandato

Meteo – Il mese di maggio potrebbe essere ancora caratterizzato da una spiccata dinamicità. Una debole perturbazione atlantica si appresta a transitare sull’Italia, portando nella giornata odierna qualche pioggia su parte del centro-nord ed il ritorno della neve nel corso della prossima notte sui settori alpini di confine. A seguire il tempo volgerà verso una maggiore stabilità, specie al centro-sud ed Isole, seppur non mancheranno occasionali disturbi. I principali modelli matematici, tuttavia, anche nelle emissioni odierne non intravedono l’arrivo di una figura anticiclonica duratura sull’Italia, anzi il maltempo potrebbe ben presto tornare a colpire il nostro Paese. Una saccatura nord atlantica potrebbe raggiungere l’Europa centro-meridionale durante l’ultima settimana del mese di maggio, da confermare, riportando condizioni di maltempo ed un nuovo brusco calo delle temperature. La Primavera, quindi, potrebbe congedarsi in compagnia del maltempo.

Caldo estivo al sud ed Isole, ma sarà solo momentaneo

Tra oggi e l’avvio della prossima settimana, le temperature subiranno un generale rialzo, portandosi localmente su valori estivi. In particolare, le regioni meridionali e le due Isole Maggiori subiranno l’incremento più consistente, con le colonnine di mercurio che sulle due Isole Maggiori raggiungeranno ed in alcuni casi supereranno la soglia dei +30°C. L’assaggio estivo, tuttavia, sarà di breve durata, con le correnti più fresche settentrionali che già da mercoledì riporteranno giù le temperature dapprima al centro-nord ed entro giovedì anche all’estremo sud. Ma quando arriverà il caldo estivo duraturo?

Meteo Giugno a rischio incertezza

Al momento effettuare una previsione meteo per il mese di giugno è ancora prematuro, proveremo al più di capire come potrebbe esordire la stagione estiva attraverso i modelli matematici stagionali. Dopo un’ultima parte del mese di maggio probabilmente a forte rischio maltempo, anche la prima parte del mese di giugno potrebbe essere compromessa.  Il modello europeo ECMWF, infatti, mostra anomalie positive di geopotenziale a 500 hPa, nella prima metà del mese di giugno, posizionarsi tra la Penisola Iberica e la Francia; in tal modo sull’Italia potrebbe prendere piede una circolazione fresca settentrionale, alimentando l’instabilità a ciclo diurno su molte regioni e limitando l’aumento termico stagionale. Il caldo ed il bel tempo estivo, quindi, potrebbero ancora essere lontani dall’Italia, con l’avvio della stagione estiva a forte rischio instabilità.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto