Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 28 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – CORONAVIRUS e gli effetti COLLATERALI sulle previsioni: totale CAOS modellistico, ecco perché

METEO - La diminuzione del traffico aereo grazie all'emergenza CORONAVIRUS compromette l'affidabilità delle previsioni del tempo, ecco come

METEO – CORONAVIRUS e gli effetti COLLATERALI sulle previsioni: totale CAOS modellistico, ecco perché
Coronavirus, Foto Pixabay

L’emergenza coronavirus non è solo italiana

E’ ormai passato quasi un mese e mezzo da quando l’Italia ha avuto a che fare con il primo caso conclamato di coronavirus, entrando di fatto nel clou di questa emergenza che alla fine si è scoperta essere non solo italiana, ma europea se non globale. Con l’ultima emissione del bollettino ormai quotidiano delle 18, i contagiati totali in Italia risultano essere 124.632, scavalcata proprio oggi dalla Spagna che ne conta 124.736, scalando dunque al 3° posto come Paese più contagiato al mondo.

I modelli fisico-matematici per “prevedere” inseriscono alcuni dati in input

Quello che probabilmente non tutti sanno è che affinché i modelli dei principali centri di calcolo funzionano e si inizializzino, essi necessitano di numerosi dati in input. Questi dati in input comprendono osservazioni satellitari, dati delle stazioni meteorologiche distribuite in tutto il Pianeta, osservazioni dei palloni sonda (radiosondaggi) e anche dati forniti dalle osservazioni aeromobili. Quest’ultime in particolare stanno venendo meno.

Meno dati in input rendono le previsioni più superficiali e approssimate

Con la diminuzione del traffico aereo a causa dell’emergenza coronavirus in Europa, a farne le spese è soprattutto il centro di calcolo ECMWF, che riscontra in questi giorni di conseguenza una carenza di dati in input. Ciò non impedisce al centro di calcolo di svolgere regolare funzione, ma di farlo in maniera meno efficiente. Meno dati in input infatti, rendono le previsioni più superficiali e approssimate, perdendo di affidabilità quindi soprattutto nel medio-lungo termine, ma poco preciso anche nel breve.

ECMWF pensa ai possibili rimedi

Stando dunque a quanto si afferma nel relativo sito “ecmwf.int” i fisici del principale centro di calcolo inglese stanno pensando a possibili rimedi che possano colmare questa mancanza di dati forniti dagli aeromobili. Si pensa di introdurre un maggior numero e una maggiore frequenza di palloni sonda (radiosondaggi) e di dislocarli spazialmente in maniera più strategica, oppure di dare maggiore importanza ai dati satellitari.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto