Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 22 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Correnti INSTABILI scorrono nel MEDITERRANEO, apportando ancora delle PIOGGE, ecco dove e quando

METEO - Ancora instabilità relegata ad alcuni settori italiani a causa di flussi umidi nel MEDITERRANEO

Maltempo in arrivo in alcune aree italiane domani, vediamo quali
1 di 4
  • Residuo maltempo in nottata e mattinata sull’Italia

    Nella giornata odierna si è registrato del residuo maltempo sulle regioni italiane dell’estremo settentrione e di alcune aree tirreniche del sud Italia, rispettivamente nella nottata e nella mattinata. A seguire si è verificato un miglioramento generale delle condizioni meteo che ha portato ad ampie schiarite su svariati settori del nostro Paese, con i cieli che comunque risultano prevalentemente poco o parzialmente nuvolosi. Le temperature sono viste in leggera ripresa dopo l’ondata di maltempo che ha coinvolto lo stivale nella giornata di ieri.

    Situazione sinottica europea

    La situazione sinottica europea attuale vede il flusso atlantico viaggiare basso, fino ad interessare le aree oltralpe, con perturbazioni frequenti su alcuni Paesi dell’Europa occidentale, come la Francia. In Italia invece l’Alta pressione si distende sui paralleli a causa della presenza di una vasta area di bassa pressione che insiste nel tratto di Oceano compreso tra le Isole Britanniche e l’Islanda. Il minimo pressorio è davvero profondo e conta circa 975hPa.

    Domani qualche rovescio in Liguria

    Piogge autunnali domani in alcune aree liguri e della Puglia meridionale.

    La situazione sinottica vede dunque, come detto in precedenza, un flusso atlantico scorrere veramente basso sull’Europa e nonostante questo non riesce ad affondare in modo deciso sul Mediterraneo a causa dell’invadenza dell’Anticiclone. Malgrado ciò però, le correnti instabili riusciranno comunque ad apportare qualche rovescio su qualche area italiana nella giornata di domani giovedì 17 ottobre, Liguria in primis soprattutto dal pomeriggio. Essa non sarà però l’unica ad essere interessata dai rovesci, come vedremo.

  • Piovaschi sulla Puglia meridionale

    Oltre al settore ligure, nella giornata di domani giovedì 17 ottobre qualche rovescio è atteso anche sulla punta dello stivale e dunque sulle aree meridionali della Puglia, ciò a causa del momentaneo ingresso di correnti più fresche ad alte quote. In effetti anche il peggioramento sarà momentaneo, con piovaschi attesi nella prima mattinata che apporteranno accumuli al suolo decisamente deboli se non del tutto assenti.

  • Altrove bel tempo

    Sul resto del Paese le condizioni meteo invece si presenteranno pressoché stabili fin dalle prima ore della mattinata e tali rimarranno per tutto il resto della giornata. I cieli non saranno limpidissimi, a causa del prima citato flusso umido che scorre comunque sullo stivale, soprattutto sulle aree centro-settentrionali, dove infatti qualche nube irregolare di passaggio disturberà il sole di tanto in tanto. Meglio invece sulle regioni meridionali, dove i cieli si presenteranno prevalentemente soleggiati o poco nuvolosi, con temperature più o meno stabili con fisiologiche oscillazioni.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

     

1 di 4

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin da quando ero poco più che un bambino, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 sto affrontando gli studi di Ingegneria Informatica all'Università di Roma Tre. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo. Sono amante del clima mite, ma vado pazzo per i fenomeni estremi e per la neve, principale causa della mia passione.

SEGUICI SU: