Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 30 Gennaio
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Correnti perturbate sul Mediterraneo, weekend di maltempo al Sud

Meteo - Piogge e temporali in intensificazione sulle Isole Maggiori e regioni meridionali, nuovo cambio a inizio febbraio.

Meteo – Correnti perturbate sul Mediterraneo, weekend di maltempo al Sud
Previsioni meteo per i prossimi giorni.

Situazione sinottica e prossime ore: correnti instabili sul Mediterraneo

Il Mediterraneo centrale continua a essere interessato da correnti fresche e instabili di provenienza nord-occidentale. Nel corso della giornata odierna sono attese nubi in transito e precipitazioni sparse sulle regioni del Centro-Sud, in particolare lungo i settori tirrenici. Al Nord il tempo risulterà in prevalenza asciutto, ma con cielI spesso nuvolosi, anche per la presenza di nubi basse e compatte.
Nel corso della serata, è previsto un peggioramento più organizzato al Sud, con acquazzoni e temporali in intensificazione soprattutto su Campania, Basilicata e Calabria.

Weekend: minimo in transito e maltempo su diverse aree

Tra sabato e domenica, un minimo di bassa pressione con valori prossimi ai 990 hPa attraverserà l’area compresa tra Sardegna e Sicilia. Le Isole Maggiori saranno quindi le più esposte nella prima parte del weekend, con condizioni instabili o perturbate e piogge e temporali anche intensi. Successivamente il maltempo tenderà a estendersi anche alle altre regioni meridionali, in particolare Calabria, Basilicata e Puglia.

Nuovo cambiamento a inizio settimana: piogge e neve di nuovo al Nord

Per l’avvio della prima settimana di febbraio, i principali modelli indicano la persistenza di una vasta circolazione depressionaria tra Atlantico ed Europa occidentale. Le correnti umide torneranno a dirigersi verso l’Italia, favorendo precipitazioni soprattutto al Nord e su parte del Centro. Al Sud il tempo sarà inizialmente più asciutto, ma la stabilità potrebbe durare poco, con un nuovo peggioramento accompagnato anche da un rialzo delle temperature.

Tendenza meteo: il flusso perturbato atlantico resta protagonista con alti e bassi

Ultimi aggiornamenti dei modelli che per la prima settimana di febbraio mostrano la possibilità ancora di diversi impulsi perturbati dall’Atlantico verso l’Europa occidentale e poi il Mediterraneo. Ancora pioggia dunque in un contesto termico che non sarà però particolarmente freddo. Al Centro-Sud potremmo anzi avere anche una decisa, ma temporanea, fase mite con temperature anche di 6-8 gradi al di sopra delle medie.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto