Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Crisi dell’Estate: instabilità prevalentemente termoconvettiva in arrivo nei prossimi giorni, i dettagli

Meteo - L'ingresso persistente di correnti più umide nel Mediterraneo porteranno ancora piogge e temporali di natura principalmente termoconvettiva, ecco i dettagli

Meteo – Crisi dell’Estate: instabilità prevalentemente termoconvettiva in arrivo nei prossimi giorni, i dettagli
Previsioni meteo per i prossimi giorni.

Maltempo termoconvettivo in Italia

Anche nella giornata odierna osserviamo condizioni meteo mediamente instabili con esplosione del maltempo soprattutto nelle ore pomeridiane, con piogge e temporali quindi a prevalente natura termoconvettiva, in formazione e in sviluppo in particolare nelle aree interne dello stivale, dovuti essenzialmente all’assenza reiterata dell’Anticiclone che favorisce di conseguenza l’intrusione di correnti più umide all’interno del bacino del Mediterraneo.

Protezione Civile in allerta

Tale evoluzione era comunque stata già prospettata correttamente non solo in questa sede, ma anche dal Dipartimento di Protezione Civile che non a caso nella giornata di ieri aveva diramato un’allerta meteo valida per alcuni settori del nostro Paese (scopri quali). Il maltempo comunque non è accompagnato da significative variazioni di temperature ed anzi è previsto peraltro in esaurimento in serata, quando le condizioni potranno tornare stabili e asciutte pressoché ovunque con eventualmente poche eccezioni peraltro estremamente localizzate.

Prossimi giorni ancora alle prese con instabilità termoconvettiva, l’estate è in crisi

La stagione estiva non riesce a decollare e ciò è evidente non solo dalle temperature che rimangono ancora distanti dai +30°C tipici del periodo ormai negli ultimi anni (anzi, spesso anche superati), ma anche dalle condizioni meteo spesso perturbate, in particolare nelle ore pomeridiane, a causa della persistente assenza di un campo di Alta pressione. Tale evoluzione sembra peraltro trovare conferma dai principali centri di calcolo anche nei prossimi giorni, con estate pertanto in piena crisi.

.

Flusso umido in transito per venerdì, instabilità non solo termoconvettiva

Lente di ingrandimento puntata alla giornata di venerdì 9 giugno quando l’instabilità non sarà solamente termoconvettiva, ma sarà anche innescata da un flusso di correnti umide che porterà alla formazione di qualche rovescio sul nordovest e, in serata, possibilmente anche in Sicilia. Tali fenomeni sarebbero occasionalmente accompagnati da attività elettrica, con temperature che comunque ancora una volta non sembrano subire particolari variazioni rispetto ai valori che già si registrano in questi giorni.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto