Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 18 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Le temperature stanno per CROLLARE di 15°C, lista regioni colpite A BREVE

di

METEO ITALIA: temperature in picchiata dalla giornata di domani con le correnti polari-marittime in ingresso nel Mediterraneo centrale, neve prevista per il centro-sud Italia fino a quote molto basse.

METEO – Le temperature stanno per CROLLARE di 15°C, lista regioni colpite A BREVE
Neve, immagine di repertorio fonte ANSA.

Meteo: Crollo delle temperature in tutta Italia

L’ Anticiclone si espande dall’ oceano Atlantico verso il Mediterraneo occidentale con valori di pressione al suolo intorno a 1030 hPa, le correnti di natura Atlantica transitano sull’Europa centro-settentrionale con diversi centri di bassa pressione al suolo fino a 970 hPa tra Islanda e Scandinavia. In Italia il clima risulta già primaverile con le temperature oltre la climatologia anche di 15°c, oggi in Piemonte superati i 20°c. Tuttavia, nelle prossime ore le correnti settentrionali prenderanno il posto di quelle meridionali e sull’Italia si avvertirà un sensibile calo delle temperature.

Qualche speranza di gelo e neve in Italia

Le correnti fredde di natura polare-marittima faranno il loro arrivo in Italia a partire dalla giornata di domani con i primi segnali sulle Alpi di confine quando la neve cadrà fino a 500 metri di quota. Poi le correnti fredde raggiungeranno tutta Italia entro la giornata di Mercoledì 5 Febbraio. Saranno principalmente le regioni meridionali e quelle adriatiche centrali a risentirne maggiormente del cambiamento climatico con neve in arrivo e fino alle quote di bassa collina, mentre le temperature subiranno un sostanziale calo con 15°c in meno rispetto i valori attuali.

Neve in arrivo fino a 2-300 metri di quota

Freddo e neve in arrivo in Italia.

Il mese di Febbraio inizia con il clima primaverile, sole prevalente in questi giorni e temperature oltre la media anche di 15°c. Tuttavia nei prossimi giorni assisteremo ad un sostanziale cambiamento meteo con le correnti settentrionali più fredde in arrivo e con la neve che tornerà a cadere sulle Marche, Umbria, Abruzzo, Molise, Calabria, Puglia, Basilicata, Campania e Sicilia oltre i 200-600 metri di quota.

Mese di Febbraio più dinamico? ecco cosa dicono i modelli meteo nel lungo termine

Un Inverno fortemente condizionato finora dal flusso zonale prevalentemente orientato da ovest verso est sotto la spinta del Vortice Polare. Stando alle ultime da parte dei modelli meteo e agli andamenti degli indici teleconnettivi, il flusso zonale nelle prossime settimane potrebbe essere ancora piuttosto teso e in grado di inibire ogni scambio di calore tra il Polo Nord o la Siberia con il Mediterraneo.

Irruzioni polari in arrivo nel mese di Febbraio?

Quella in arrivo tra domani sera e la giornata di Giovedì sarà un’ondata di gelo e neve non eccessiva e solo per alcune regioni dell’Italia, per lo più quelle meridionali, Marche e Abruzzo. A seguire l’Inverno potrebbe andare ancora in crisi con l’anticiclone di nuovo dominante sul Mediterraneo, l’unica via di uscita potrebbe arrivare da un secondo riscaldamento in stratosfera in grado di portare alla bilobazione del vortice polare.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto