Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Danni e ALLAGAMENTI a seguito di un ingente TEMPORALE nel VICENTINO, gli AGGIORNAMENTI

METEO - Maltempo in Veneto stamattina dove sono stati riportati diversi danni a causa degli allagamenti e della grandine

METEO – Danni e ALLAGAMENTI a seguito di un ingente TEMPORALE nel VICENTINO, gli AGGIORNAMENTI
Danni da maltempo - immagine di repertorio di ANSA

Temporali in atto al nord Italia, ecco quanto sta accadendo

Salve cari amici del Centro Meteo Italiano! Siamo nel vivo di un altro pomeriggio temporalesco al nord, grazie all’influenza di aria di origine atlantica in quota: poco fa una cella temporalesca a fondoscala si è abbattuta sulla città di Milano e si sta dirigendo in queste ore verso la zona di Bergamo seguendo le correnti in quota. Si segnalano forti temporali anche nell’Imperiese, tra Torino e Biella, sull’Emilia Romagna e su gran parte della provincia di Sondrio. Attesi temporali anche in Trentino Alto Adige e sulle regioni del nord-est, tra Padova e le pianure Friulane. I fenomeni potranno insistere nelle ore serali e notturne specialmente sulla Lombardia, dove non si escludono grandinate e forti raffiche di vento lineari associate. Nella giornata di ieri non sono mancati disagi in Lombardia, specie sulle zone a ridosso del lago di Como.

Maltempo in Lombardia ieri, il resoconto

Un forte temporale nelle ore pomeridiane di ieri ha scaricato un ingente quantità di pioggia su alcune località. Si sono registrati danni a Blevio, dove le strade si sono trasformate in veri e propri fiumi di fango a causa dell’esondazione di alcuni torrenti. Per questo motivo è stata chiusa la statale 583 Lariana, in quanto invasa da detriti e dall’acqua. Disagi anche nelle località di Cantù e Olgiate Comasco, con svariati interventi dei vigili del Fuoco. Molti anche i danni in provincia di Lecco a Merate, a causa dell’esondazione di alcuni corsi d’acqua, che hanno allagato cantine e alcune abitazioni. A seguito di quanto accaduto non si sono verificati feriti, ma soltanto danni a cose. La partenza del mese di agosto potrebbe essere ancora una volta interessata dal maltempo, come vi spiegheremo di seguito.

Agosto 2021: partenza stroncata da una nuova perturbazione

Meteo – Una nuova perturbazione potrebbe interessare il nord Italia nel corso del fine settimana: essendo accompagnata da aria piuttosto instabile, potrebbe dar luogo al transito di un fronte organizzato in contrasto con l’aria più calda di origine sub-tropicale. Ci attendiamo dunque intense linee temporalesche con precipitazioni di pioggia e grandine. Tuttavia considerando la distanza temporale che ci separa dal weekend, attenderemo i prossimi aggiornamenti per darvi ulteriori ragguagli. Di seguito ecco quanto accaduto in provincia di Vicenza, quando un forte temporale ha causato ingenti danni sul territorio.

Danni nel Vicentino stamattina, ecco quanto accaduto in Veneto

La grandine ha flagellato stamattina alcune zone della provincia di Vicenza: dopo le 8.30 un intenso rovescio temporalesco accompagnato da grandine e forti raffiche lineari ha danneggiato alberi e piante a Bolzano Vicentino. Danni anche in paese, specie su alcuni tetti del paese. Allagata anche una casa di riposo nel territorio di Caldogno. Vigneti distrutti nella Valle dell’Agno. Un uomo è stato colto di sorpresa nell’omonima cittadina dalla grandine, mentre si trovava all’interno della pista ciclabile. Il maltempo sembrerebbe insistere anche nelle prossime 48 ore, quando anche sul Veneto sono previsti nuovi fenomeni intensi.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto