Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 19 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Nord ITALIA in ginocchio, fiumi di FANGO e città ISOLATE dalle PIOGGE torrenziali – VIDEO

METEO - Nord Italia colpito a più riprese da piogge e temporali, molti danni in Lombardia, tra le provincie di Como e Lecco

METEO – Nord ITALIA in ginocchio, fiumi di FANGO e città ISOLATE dalle PIOGGE torrenziali – VIDEO
Forte maltempo in arrivo in Italia, ecco dove

Luglio caratterizzato da temporali insistenti al nord Italia

Salve a tutti e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano! Si sta per chiudere un mese di luglio decisamente instabile al nord Italia, caratterizzato dall’influenza di numerose perturbazioni di origine atlantica che dall’Europa centrale si sono addentrate sul territorio nostrano. Anche per questi giorni la situazione è risultata analoga, con un nuovo centro di bassa pressione situato a ridosso della Gran Bretagna con un minimo di circa 1008 hPa. Anche quest’oggi i temporali non mancheranno anche sulle zone di pianura, dopo che ieri sera un forte rovescio temporalesco ha causato danni sulla pedemontana Lombarda. Al sud Italia la situazione risulterà piuttosto differente con picchi termici che supereranno senza problemi i 40°C.

Previste temperature fin’oltre i 40°C in settimana

Focus temperature – Caldo in intensificazione al sud Italia: dopo gli elevati valori registrati nella giornata di ieri, causati dai venti di caduta (detto anche Garbino) sulle regioni Adriatiche, l’avvezione calda subirà un brusco rinforzo per l’ultima settimana di luglio: si attendono valori al di sopra anche di 8°C rispetto alle medie vigenti fino al termine della settimana, con temperature che quest’oggi raggiungeranno i 40°C sulle regioni peninsulari meridionali. Attese punte fino a 42°C-44°C nel corso della settimana su Puglia, Basilicata, Calabria e Isole Maggiori. Nel prossimo weekend è ipotizzata una nuova fase di maltempo che potrebbe risultare ancora una volta severa al nord Italia.

METEO - FEROCE ATTACCO di MALTEMPO in arrivo in ITALIA con CROLLO TERMICO, ecco quando e dove

Maltempo in arrivo nel prossimo weekend – Centro Meteo Italiano

Nuova fase di maltempo prevista per il weekend a ridosso dell’inizio di agosto

Meteo weekend – Dagli ultimi aggiornamenti modellistici, ci attendiamo il transito di una saccatura di origine atlantica che potrebbe lambire nuovamente il settentrione italiano, causando non solo un generalizzato calo delle temperature ma anche il passaggio di un fronte perturbato ben organizzato. Questa situazione potrebbe favorire la formazione di linee temporalesche di elevata intensità, con precipitazioni di pioggia e grandine. Ad ogni modo capiremo nei prossimi run dei modelli matematici, quale sarà la sorte di questo weekend; nel frattempo capiamo cosa è accaduto stamattina nella pedemontana Lombarda.

Fiumi in strada a Blevio e allagamenti tra Comasco e provincia di Lecco: ecco quanto accaduto

Meteo – Nei pressi del lago di Como un forte temporale ha scaricato ingenti quantità di pioggia causando non poche problematiche nelle località limitrofe. A Blevio sul versante orientale del lago, i torrenti sono esondati sulle strade causando frane plurime, coinvolgendo la statale 583 Lariana. Disagi anche nelle località di Cantù e Olgiate Comasco, con svariati interventi dei vigili del Fuoco. Molti anche i danni in provincia di Lecco a Merate, a causa dell’esondazione di alcuni corsi d’acqua, che hanno allagato cantine e alcune abitazioni. Queste sono alcune immagini dei fiumi di fango che hanno invaso le strade della città di Blevio, tra le più interessate da questa fase di severo maltempo. Fortunatamente non si segnalano feriti, ma solo danni alle abitazioni e alle arterie stradali.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto