Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – DICEMBRE arriva a grandi FALCATE, ma è completo CAOS modellistico sulla tendenza

METEO - DICEMBRE sta arrivando, ma i modelli oscillano tra il FREDDO con il ritorno della NEVE e un robusto ANTICICLONE, via di mezzo ipotesi più accreditata?

METEO – DICEMBRE arriva a grandi FALCATE, ma è completo CAOS modellistico sulla tendenza
Immagine di repertorio fonte ANSA.

Vortice depressionario in azione sull’Italia, prossime ore ancora piogge

Un vortice depressionario innescato da una goccia fredda stazionaria all’interno del bacino del Mediterraneo giova della continua assenza dell’Anticiclone e sta causando una nuova giornata contrassegnata dal maltempo per l’Italia, con piogge e occasionali temporali che hanno interessato principalmente il centro-sud. Tuttavia nella serata corrente il fronte instabile sta risalendo verso nord, andando a colpire alcune regioni settentrionali (scopri quali).

Italia ostaggio del maltempo anche nei prossimi giorni

L’Italia rimarrà sostanzialmente ostaggio del maltempo anche nel corso dei prossimi giorni, poiché il suddetto vortice depressionario continuerà a stazionare nel Mediterraneo. Va dunque profilandosi un’altra settimana compromessa in prevalenza dall’instabilità, con piogge e temporali che tuttavia si andranno a colpire soprattutto solo alcuni specifici settori del Paese (scopri quali). Le temperature, paradossalmente, subiranno mediamente invece un aumento a causa della risalita del vortice depressionario che causa giocoforza la risalita di correnti calde provenienti dal settore nordafricano.

Tendenza a lungo termine, dicembre arriva a grandi falcate

Il tempo si manterrà perturbato fino al prossimo weekend, ma arrivati ormai quasi alla metà di novembre, la domanda probabilmente più gettonata dagli amanti della neve e degli sport invernali è quando arriverà la prima neve in Appennino a quote relativamente basse. Allo stato attuale di cose infatti, un’ondata di freddo rilevante deve ancora giungere alle nostre latitudini e i principali centri di calcolo sembrano aver per il momento bocciato l’ipotesi di una possibile ondata fredda per la prossima settimana che loro stessi avevano paventato. Dicembre è alle porte, il mese del Natale, ma cosa riserverà a livello meteo?

.

Elevata incertezza modellistica per l’inizio di dicembre

Nonostante in molti sentano già l’odore del Natale, va specificato che dal punto di vista meteorologico si può quasi dire che ci separa un’era geologica dal 1° dicembre. Ed in effetti i principali centri di calcolo sono in totale confusione per il target in questione. Si passa molto facilmente da un robusto campo di Alta pressione in elevazione sul Mediterraneo a un’ondata di freddo e neve a quote relativamente basse. In questi casi spesso in passato abbiamo sperimentato come la verità si trovi nel mezzo. Probabilmente, dopo una terza decade di novembre che va prefigurandosi più stabile delle precedenti 2, dicembre potrebbe ripartire con il maltempo di stampo nordatlantico, con neve confinata a quote di montagna in virtù anche di un indice NAO in calo. Tuttavia seguiranno aggiornamenti in merito a tale tendenza, che vi invitiamo pertanto a seguire sul nostro sito.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto