Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 17 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Dicembre – Avvio di Inverno con una serie di impulsi artici sul bacino Mediterraneo. E in Italia?

Meteo - Dicembre alle porte con l'arrivo di correnti artiche? Ecco le possibili ipotesi per il lungo termine

Meteo Dicembre – Avvio di Inverno con una serie di impulsi artici sul bacino Mediterraneo. E in Italia?
Prossimi giorni con temporaneo miglioramento, nuovo maltempo a inizio dicembre

Tempo in peggioramento, ecco la situazione attesa tra oggi e domani

Ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano! Campo d’alta pressione in netta ritirata per l’arrivo di correnti più perturbate sulla nostra penisola: si prevede infatti l’arrivo di una perturbazione nelle prossime 24 ore con un progressivo aumento della nuvolosità. Qualche pioggia sarà possibile in questo frangente tra Lazio e Campania. Questi fenomeni saranno l’introduzione a un più ampio peggioramento meteorologico che arriverà in Italia il giorno successivo, causato da un’invasione di aria fredda nordatlantica sul Mediterraneo centrale.

Come sarà la terza decade del mese di Novembre?

Tendenza meteo – Per la terza decade del mese, si prospettano condizioni fortemente autunnali o persino invernali: è atteso l’arrivo di diversi impulsi di aria artica che porteranno maltempo e un deciso abbassamento delle temperature, con conseguente possibile nevicata a quote significative. Anche l’inizio di dicembre non sembra offrire scenari differenti. Entriamo nel dettaglio.

Scenari meteo a lungo termine: anticipazione per l’avvio di Dicembre

Meteo Dicembre – L’inizio di dicembre sembra seguire la stessa tendenza. Gli attuali modelli meteo indicano un’assenza prolungata dell’alta pressione, con correnti artiche che si estenderanno sull’Europa, compresa la nostra Penisola. Tuttavia, data la distanza temporale, è importante considerare che la previsione potrebbe subire cambiamenti significativi. Vediamo nell’ultimo paragrafo la tendenza meteo per il mese.

Tendenza meteo mese di Dicembre 2023

Meteo – Prendendo in considerazione le ultime informazioni dai modelli stagionali come ECMWF, CMCC ed NMME, il mese di dicembre potrebbe presentare anomalie negative nella pressione tra l’Europa occidentale e centrale. Questo potrebbe causare l’arrivo di vari fronti perturbati, soprattutto nell’area mediterranea. Le temperature potrebbero risultare superiori alla media, con differenze meno marcate nelle regioni occidentali del continente. Attualmente, non sembrano emergere anomalie significative per quanto riguarda le precipitazioni sia in Europa che nel bacino del Mediterraneo.

Dicembre 2023 sembra quindi caratterizzarsi da temperature leggermente superiori alla media in Italia, mentre le precipitazioni potrebbero mantenersi nella media o localmente superiori.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto