Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO DICEMBRE: Italia contesa tra l’Anticiclone e le irruzioni fredde invernali, ecco le ultime novità

di

METEO - Per il mese di Dicembre la situazione sinottica generale potrebbe cambiare con importanti novità anche in Italia.

METEO DICEMBRE: Italia contesa tra l’Anticiclone e le irruzioni fredde invernali, ecco le ultime novità
Tendenza meteo Dicembre 2019 - effis.jrc.ec.europa.eu.jpg

Maltempo protagonista in Italia nel mese di Novembre

Abbondanti precipitazioni finora nel mese di Novembre in tutta Italia, copiose le nevicate sulle Alpi dove si misurano già spessori oltre 1 metro dalle quote medie. L’ ultima decade del mese di Novembre potrebbe ancora essere dominata dal maltempo in Italia con altre piogge e nevicate in montagna in un contesto climatico tuttavia tipicamente autunnale e senza particolari scossoni.

Un mese di Novembre come non si vedeva da diversi anni

Il mese di novembre che ci sta mostrando il lato meteo in Italia più perturbato e piovoso dell’autunno con altre precipitazioni in arrivo durante i giorni a seguire. Dal primo del mese si registrano già punte di oltre 400 millimetri di pioggia caduti in diverse regioni del nord Italia e localmente anche sulle regioni tirreniche centro-meridionali. Risanati così i deficit pluviometrici derivanti dalla stagione estiva e dal mese di Ottobre risultato piuttosto secco, ecco che la stagione invernale è in arrivo con il gelo e la neve?

Tendenza meteo per i primi giorni del mese di Dicembre

Tendenza meteo per il mese di Dicembre.

Il 1 Dicembre 2019 inizia l’Inverno meteorologico ma stando alle prime tendenze da parte dei modelli meteo sembra possibile in Italia ritorni l’anticiclone e con esso il clima mite e ancora autunnale con le temperature oltre la media del periodo. Solo a seguire potrebbero arrivare le prime ondate di freddo artico anche in Italia e con esse il freddo e la neve fino a quote piuttosto basse cosa che ancora non è avvenuta nel mese di Novembre.

Mese di Dicembre secondo i modelli stagionali

Con il primo di Dicembre arriva l’Inverno meteorologico, tuttavia l’ultimo aggiornamento del modello stagionale ECMWF conferma anomalie di temperatura positive in gran parte dell’Europa e sul Mediterraneo mentre le precipitazioni potrebbero risultare per lo più in linea con la media in Italia. Questa tendenza deve ricevere ancora conferme o meno da parte dell’andamento del Vortice Polare Stratosferico e suoi possibili riscaldamenti in grado di scombussolare il tutto. I prossimi aggiornamenti dello stato del Vortice Polare saranno quindi determinanti per l’evoluzione meteo di Dicembre e dell’ intero Inverno 2019-2020

Tendenza meteo Inverno 2019-2020

Il Vortice polare è in grado di condizionare il clima nell’emisfero boreale durante la stagione invernale con le sue dinamiche in grado di innescare importanti scambi di calore tra il polo e l’equatore. Specie nel mese di Gennaio come nello scorso anno le irruzioni fredde posso raggiungere l’Italia direttamente dal Polo Nord o dalla Siberia. Certo che la distanza che ci separa da qui al cuore dell’Inverno è ancora molto alta e la scienza non ci fornisce indicazioni utili per delineare una tendenza meteo, ad oggi comunque la maggior parte dei modelli stagionali sono orientati verso un gennaio mite e secco, stessa cosa poi anche per il mese di Febbraio.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto