Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 14 Ottobre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO DIRETTA – Forte sistema TEMPORALESCO si dirige verso le regioni centrali! Ecco dove colpirà

METEO DIRETTA - Violento sistema TEMPORALESCO in mare, in lento spostamento verso le aree nord del Lazio e sud della Toscana

Cronaca meteo - Forte sistema temporalesco si dirige tra alto Lazio e bassa Toscana.
1 di 4
  • Giornata di maltempo al centro-nord

    Quella di oggi sarà una giornata contrassegnata dal forte maltempo sulle regioni centro-settentrionali, specialmente per quanto riguarda i settori tirrenici. Questo a causa di un affondo di un cavo d’onda instabile di origine atlantica sul nostro Paese. Il maltempo si estenderà nel corso della giornata anche a qualche area interna del settore adriatico, oltre che su Campania e Molise. Le temperature risultano generalmente tipicamente autunnali, con massime intorno ai +20°C o anche al di sotto nelle aree interessate dalle precipitazioni o sotto una fitta copertura nuvolosa.

    Sole e clima mite al sud

    Diversa, anzi, per certi versi opposta è la situazione climatica sulle regioni meridionali: fatta eccezione infatti per la Campania e il Molise, come specificato nel precedente paragrafo, il sud si trova a che fare con cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi già a partire dalle prime ore di questa mattina. Anche per quanto riguarda le temperature, altra storia rispetto alle regioni centro-settentrionali: nel sud peninsulare si toccano anche i +27°C, mentre in Sicilia si sfiorano addirittura i +29°C, temperature tutt’altro che autunnali.

    Violento temporale in formazione sul mare, davanti le coste dell’alto Lazio

    Nostre previsioni meteo per l’Italia valide per la serata odierna.

    Un violento sistema temporalesco è in questo momento in formazione davanti le coste dell’alto Lazio ed è già responsabile delle piogge moderate che stanno interessando la medesima zona. Nei prossimi minuti e nelle prossime ore, questo sistema temporalesco potrebbe spostarsi verso nord-est, andando ad interessare con temporali anche forti le aree comprese tra l’alto Lazio e la bassa Toscana. Tuttavia il cuore del temporale, nonché i fenomeni più intensi, potrebbero scaricare in acqua, così che queste zone evitino i nubifragi solamente per pochi chilometri.

  • Forti piogge e temporali in Liguria

    In questi minuti forti piogge e temporali si stanno abbattendo anche sulla Liguria, precisamente sulle aree centrali, con rovesci di moderata o anche forte intensità. Attualmente si registrano accumuli prossimi ai 30 millimetri in qualche zona, come il quartiere Marassi di Genova, ma accumuli intorno ai 25 millimetri è possibile trovarli anche ad Imperia. Temperature comunque generalmente autunnali intorno ai +15/+16°C.

  • Evoluzione meteo delle prossime ore

    Per quanto riguarda l’evoluzione meteo prevista nelle prossime ore, forti temporali anche localmente a carattere di nubifragio potrebbero colpire verso serata o tarda serata le coste laziali, mentre per quanto riguarda la Liguria, il maltempo è visto spostarsi lentamente verso oriente, andando ad interessare entro il tardo pomeriggio anche la Liguria di Levante. Miglioramento previsto invece per quanto riguarda i settori centro-occidentali della regione, in un contesto comunque di nuvolosità abbastanza massiccia.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia e sulla Lombardia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 4

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin da quando ero poco più che un bambino, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 sto affrontando gli studi di Ingegneria Informatica all'Università di Roma Tre. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo. Sono amante del clima mite, ma vado pazzo per i fenomeni estremi e per la neve, principale causa della mia passione.

SEGUICI SU: