Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 13 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

METEO: diversi assalti perturbati con FREDDO e neve in ITALIA dopo l’Immacolata, quale la tendenza per Natale?

METEO: inverno che alza il tiro con freddo e neve pronti ad invadere l'Italia nel corso di prossimi giorni, ecco perché fino a quando

METEO: diversi assalti perturbati con FREDDO e neve in ITALIA dopo l’Immacolata, quale la tendenza per Natale?
Assalto invernale la prossima settimana, con neve fino in pianura al nord?

Weekend dell’Immacolata discreto

Durante il weekend cadrà la festa dell’Immacolata Concezione, la prima delle festività natalizie dove avremo condizioni in prevalenza stabili sull’Italia ma senza escludere qualche pioggia sparsa. Nella giornata di oggi anticiclone delle Azzorre esteso dalla sua sede naturale verso l’Europa occidentale con massimi di pressione al suolo intorno a 1030 hPa. Non riuscirà però a raggiungere completamente l’Italia dove anzi avremo correnti a tratti instabili dai quadranti nord-occidentali. Nuvolosità in transito e qualche residue pioggia in Italia specie lungo i versanti tirrenici centro-meridionali. Giornata di domani, Domenica 8 dicembre, con condizioni meteo stabili al mattino su tutta la Penisola. Avremo comunque molte nuvole soprattutto al Centro-Nord con deboli piogge associate su Liguria, Toscana e alto Lazio. Nessuna variazione al pomeriggio mentre in serata e nottata i deboli fenomeni si estenderanno a buona parte del Centro e delle coste tirreniche meridionali. Locali nevicate sulle Alpi di confine fin verso i 700 metri.

Fronte freddo all’attacco in settimana

C’è ancora incertezza da parte dei modelli per quello che riguarda l’evoluzione meteo della prossima settimana. Il modello GFS nella giornata di ieri aveva spostato completamente verso i Balcani l’afflusso freddo dai quadranti settentrionali mentre l’ultimo aggiornamento va incontro al modello europeo. Tra Lunedì e Martedì una massa d’aria più fredda dovrebbe impattare contro le Alpi con il fronte freddo che attraverserebbe la nostra Penisola da Nord-Ovest verso Sud-Est. Ci attendiamo un calo delle temperature specie tra Martedì e Mercoledì con valori di qualche grado al di sotto delle medie del periodo, anomalie più marcate sulle regioni Adriatiche e su quelle del Sud. Non mancherà una rapida fase instabile soprattutto al Centro-Sud con acquazzoni e qualche fiocco di neve sulle montagne fino a quote medio-basse. Ancora freddo e neve verso l’Italia anche in vista del Natale?

Previsioni meteo valide da giovedì prossimo.

Previsioni meteo valide da giovedì prossimo.

Secondo impulso freddo entro il fine settimana

Ipotizzato nei giorni scorsi dal modello europeo ECMWF e confermato quest’oggi anche dall’ultimo aggiornamenti di GFS, un secondo impulso freddo potrebbe raggiungere l’Italia entro il prossimo fine settimana con un nuovo consistente calo delle temperature e neve fino a bassa quota. Condizioni meteo sempre più invernali dunque nel corso della prossima settimana se questi scenari venissero confermati. Tra Giovedì 12 e Sabato 14 dicembre ecco un nuovo e più inteso fronte freddo con traiettoria sempre nord-ovest/sud-est. Temperature in calo con valori al di sotto della media ancora una volta soprattutto sui versanti orientali della Penisola. Neve che, stando le temperature, potrebbe cadere a tratti anche a quote medio-basse specie al Centro-Nord.

Tendenza meteo Natale 2019

A poco meno di venti giorni dal Natale 2019 sicuramente in molti si staranno domandano quali saranno le condizioni meteo per l’ultima decade di dicembre. Ricordiamo e precisiamo che ad una distanza temporale così elevata non è possibile fare alcuna previsioni meteo in senso stretto, vediamo però se qualche indizio ci permette già di fare una prima tendenza. La seconda decade del mese di dicembre dovrebbe vedere un rafforzamento del vortice polare troposferico con l’anticiclone delle Azzorre che in più occasioni cercherà di espandersi verso l’Europa. Potremmo dunque avere rapidi passaggi instabili provenienti dal Nord Atlantico alternati a momenti più asciutto grazie all’alta pressione. Clima dunque non particolarmente freddo ma a tratti piovoso e con neve in montagna. Questa evoluzione meteo potrebbe proseguire anche nell’ultima decade del mese dove occorrerà però capire l’andamento del vortice polare.

Indici per l’inverno appena iniziato

Per quanto riguarda la fase Enso questa dovrebbe essere neutrale nei primi mesi invernali e dovrebbe rimanere tale almeno fino all’inizio della primavera. Non di prevede dunque lo sviluppo di El Nino. QBO (quasi-biennal oscillation) che è prevista in fase positiva sia a 50 che a 30 hPa con una prevalenza dunque di correnti occidentali. Attività solare ancora da record con un numero elevato di giorni senza macchie con il minimo attuale che dovrebbe protrarsi fino alla fine dell’estate 2020. In ogni caso le prossime settimane saranno molto importanti per l’andamento meteo dell’inverno e molto dipenderà dalle risposte dei due vortici polari le cui mosse saranno quindi sa seguire con attenzione.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto