
Meteo domani 1 Dicembre 2016: bel tempo da Nord a sud, temperature sotto lo zero al mattino al centro e al nord Italia.

Previsioni meteo Italia 1 Dicembre 2016
Meteo Domani 1 Dicembre 2016: sole prevalente sull’ Italia, freddo al primo mattino – 30 Novembre 2016 – Un profondo vortice depressionario presente sulla Russia sta pilotando masse di aria anche molto fredda verso i Balcani, con un parziale interessamento anche della nostra Penisola dove le temperature hanno subito un brusco calo portandosi anche al di sotto delle medie le periodo. Tra le Isole Britanniche e l’Europa centro occidentale è presente una vasta area anticiclonica con valori di pressione al livello del mare fino a 1035 hPa. In Italia la giornata di oggi vedrà tempo in prevalenza stabile con cieli sereni o poco nuvolosi.
Al Nord: Al mattino tempo generalmente stabile e soleggiato salvo locali velature sui settori orientali e qualche addensamento più compatto sulla Liguria di Levante. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di generale stabilità su tutti i settori con sole prevalente eccetto innocue nubi sparse su Liguria e Alpi orientali. In serata ancora cieli sereni o al più localmente poco nuvolosi sulla Liguria ma senza fenomeni di rilievo. Temperature minime e massime stabili o in aumento. Venti deboli o moderati Occidentali o Sud Occidentali. Mari generalmente mossi.
Al Centro: Al mattino locali addensamenti anche compatti sulla Toscana e sull’Umbria ma senza fenomeni, ampie schiarite altrove. Al pomeriggio ancora tempo stabile e generalmente soleggiato salvo nubi anche consistenti sulle zone interne toscane e sull’Umbria. In serata nubi basse e addensamenti anche compatti tra Toscana e Umbria ma senza precipitazioni, ampi spazi di sereno sulle altre Regioni. Temperature minime e massime stazionarie o in rialzo. Venti deboli o moderati da Ovest. Mari poco mossi o localmente mossi.
Al Sud e sulle Isole: Al mattino cieli generalmente sereni su tutti i settori salvo qualche nube in transito sulle coste Adriatiche e qualche addensamento sulle Isole. Al pomeriggio tempo stabile sia sulle zone Peninsulari che Insulari con sole prevalente.In serata si rinnovano condizioni di cieli generalmente sereni salvo locali addensamenti sulle coste Tirreniche calabresi ma senza fenomeni di rilievo. Temperature minime e massime stabili o in aumento. Venti deboli o moderati dai quadranti Nord Occidentali. Mari da mossi a molto mossi.
a cura di Roberto Schiaroli.