Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo domani 13 Dicembre 2019: freddo e neve fino in pianura Padana, maltempo nel resto dell’Italia

di

Previsioni meteo per domani 13 dicembre: piogge e nevicate fino in pianura al nord Italia.

Meteo domani 13 Dicembre 2019: freddo e neve fino in pianura Padana, maltempo nel resto dell’Italia
Previsioni meteo per domani 13 dicembre in Italia.

La situazione sinottica sull’Europa

Vasto e robusto anticiclone delle Azzorre posizionato nella sua sede naturale dove troviamo valori massimi di pressione al suolo fino a 1040 hPa sulle omonime Isole. Profonda circolazione depressionaria alle alte latitudini con valori minimi al suolo intorno a 955 hPa tra Islanda e Isole Britanniche. Questa pilota una perturbazione che raggiungerà la Francia e poi anche l’Italia. Minimo di bassa pressione con valori al suolo intorno a 1005 hPa sul Mar Ionio che porta ancora condizioni meteo instabili al Sud Italia.

Previsioni meteo per domani, 13 Dicembre 2019: Nord, Centro e Sud Italia

Al Nord: Al mattino tempo instabile con precipitazioni diffuse, nevose a tratti fino in pianura specie al Nord-Ovest. Al pomeriggio ancora maltempo al Nord-Est con neve fino al piano sull’Emilia Romagna, fenomeni in attenuazione al Nord-Ovest. In serata condizioni di tempo generalmente stabile salvo residue precipitazione su Friuli e Romagna. Temperature minime e massime stabili o in lieve calo. Venti moderati o forti in rotazione da sud-ovest a nord. Mari generalmente molto mossi o agitati.

Al Centro: Al mattino piogge e acquazzoni anche intensi specie sul versante tirrenico, più asciutto su quello adriatico ma con molte nubi. Al pomeriggio ancora condizioni di maltempo su tutte le regioni con piogge e temporali ma anche neve abbondante sugli Appennini. In serata residue precipitazioni su basso Lazio, Marche e Abruzzo, rapido miglioramento altrove. Neve in Appennino oltre i 1000-1400 metri. Temperature minime stazionarie e massime in aumento. Venti moderati o forti occidentali o sud-occidentali. Mari da molto mossi ad agitati.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo instabile sui settori tirrenici e sulle Isole Maggiori, più asciutto altrove con locali schiarite. Al pomeriggio condizioni di maltempo su tutte le regioni con temporali localmente intensi specie sulla Campania, fenomeni più deboli sul versante Adriatico. In serata si rinnovano condizioni di maltempo con fenomeni diffusi anche intensi su tutti i settori, migliora sulla Sardegna. Neve sui rilievi oltre i 1300-1700 metri. Temperature minime e massime stabili o in aumento. Venti moderati o forti generalmente da ovest/sud-ovest. Mari molto mossi o localmente agitati.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto